Partecipazione ad una ricerca sul campo relativa alla rievocazione storica di Palmanova

23.8.2019

Comune di Palmanova - Università di Udine

Il progetto mette al centro la rievocazione storica di Palmanova, con particolare riguardo alle motivazioni ed alle interazioni messe in campo dai diversi soggetti coinvolti (organizzatori, amministrazione locale, reenactors e visitatori). La ricerca ha come obiettivo esplorare il significato turistico e culturale della rievocazione.

Requisiti - stage rivolto a:

Studenti (curriculare)

livello di istruzione:

Laurea Triennale, Laurea Magistrale / Laurea a ciclo unico

corsi di studio di interesse:

• Conservazione dei beni culturali
  • DAMS – discipline delle arti, della musica e dello spettacolo
  • Lettere
  • Scienze e tecniche del turismo culturale
  • Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema
  • Storia dell’arte e conservazione dei beni storico-artistici
  • Studi storici dal medioevo all’età contemporanea

Attività proposte

Partecipazione alla somministrazione di un breve questionario ad un campione di visitatori dell’evento “Palma alle Armi 1809 L’assedio”, che si terrà a Palmanova il 7 e l’8 settembre 2019. In una seconda fase partecipazione alla realizzazione di interviste a testimoni qualificati e all'elaborazione dei dati.

Conoscenze richieste

Interesse per i temi legati al turismo ed al patrimonio storico-culturale del territorio friulano.

Sede di svolgimento dello stage

Udine, Palmanova

Indirizzo e-mail per l'invio delle candidature

francesca.cavarocchi@uniud.it