Università di Udine - Bando di Tirocinio per Media Team FilmForum 2019

18.12.2018

L’Università di Udine bandisce una selezione per l’individuazione di studenti/sse iscritti/e al Corso di Laurea triennale in DAMS, Corso di laurea magistrale in Studi del Patrimonio Audiovisivo e dei Nuovi Media, ai cdl triennali e magistrali in Relazioni Pubbliche, Lingue e Letterature Straniere, Mediazione Culturale che intendano effettuare apposita attività di tirocinio.

Profilo del soggetto ospitante
Il/la tirocinante, parteciperà all’organizzazione e alla gestione della manifestazione FilmForum, evento che come ogni anno contempla un convegno internazionale di studi sul cinema e una rassegna cinematografica serale che andranno a svolgersi dal 21 al 26 Marzo 2019 a Gorizia tra le sedi di Santa Chiara, Palazzo del Cinema e la Fondazione CARIGO. L’attività di tirocinio si avvierà nelle settimane precedenti al festival e si concluderà il giorno successivo alla chiusura dello stesso.

Nello specifico, i/le tirocinanti/e impegnate nel Media Team si occuperanno della documentazione e comunicazione degli eventi del FilmForum, in coordinamento con l’ufficio stampa dell’Università.

Alcuni tirocinanti avranno la possibilità di svolgere attività di tirocinio già in occasione del convegno Scrivere la storia, costruire l’archivio, organizzato dall’Università di Udine insieme alla Consulta Universitaria Cinema, in programma il 25 e 26 gennaio 2019 presso il DIUM – Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale di Udine.

I selezionati, oltre a effettuare il tirocinio in qualità di operatori del gruppo Media, potranno partecipare ai percorsi di acquisizione delle certificazioni Star-T del Digital Storytelling Lab (https://storytellinglab.eu/progetto-star-t/)

Progetto di tirocinio
Il/a tirocinante potrà prendere parte alle attività di:

• documentazione fotografica delle attività
  • riprese audiovisive
  • montaggio del materiale audiovisivo
  • predisposizione della grafica per alcuni degli eventi
  • assistenza nella comunicazione (inserimento contenuti web, raccolta rassegna stampa web, ecc.)

Requisiti richiesti:

• essere iscritto ad uno dei corsi di laurea a cui è rivolto il bando (obbligatorio).
  • piena disponibilità nei giorni dello svolgimento della manifestazione e in quelli immediatamente precedenti e successivi (obbligatorio).
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese o della lingua francese (facoltativo).
  • possedere buone nozioni delle tecniche di fotografia, e/o ripresa e montaggio video (anche con mezzi propri – facoltativo) e di software per elaborazione di materiale grafico e audiovisivo (pacchetto Office, Photoshop, Final Cut – facoltativo).

Richiesta di partecipazione
Per informazioni e richieste di partecipazione inviare una mail (allegando il CV) all’attenzione dei coordinatori Paolo Villa (paolo_villa89@libero.it), Greta Plaitano (plaitano.greta@spes.uniud.it) e all’indirizzo damscinema.cort@uniud.it, specificando che la candidatura è per FilmForum – Media Team entro il 15 febbraio 2019.