• dame

Corso di laurea

Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Trieste Udine
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Descrizione del corso

Il Corso forma operatori sanitari in grado di svolgere, autonomamente o con altre figure sanitarie, gli interventi che richiedono su prescrizione medica l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica e gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica. Con il tirocinio professionalizzante, sotto la guida di un tutor clinico, lo studente applica alla pratica i principi appresi nelle lezioni frontali.

Il corso prepara professionisti in grado di prestare la propria attività in reparti e/o servizi di diagnostica per immagini, medicina nucleare, radioterapia e fisica sanitaria in strutture pubbliche o private, anche in regime di libera professione dove previsto. Inoltre permette di trovare impiego presso industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia o in centri di ricerca universitaria.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.