• di4a

Corso di laurea

Scienze per l'ambiente e la natura
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Udine
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Scienze per l'ambiente e la natura

Guarda il video di presentazione del corso di laurea.

Il corso di laurea triennale in Scienze per l’Ambiente e la Natura è un corso fortemente multidisciplinare e interdisciplinare, che fornisce le competenze per analizzare, comprendere, interpretare e gestire il sistema ambiente nelle sue varie componenti compresa quella antropica.
Attraverso l’acquisizione di un metodo operativo che integra gli aspetti cruciali delle scienze della vita, delle scienze della Terra e gli effetti delle attività antropiche sulla natura, il corso stimolerà lo studente a ragionare sulle sfide ambientali attuali e future, sulla salvaguardia del patrimonio naturale e della biodiversità, sulla sostenibilità e sull’uso razionale delle risorse naturali, sulla difesa e valorizzazione di ambienti fragili come quelli montani, al fine di elaborare soluzioni sostenibili alla fruizione e gestione dell’ambiente.
Il corso coinvolge lo studente con metodi didattici fortemente orientati all’apprendimento attivo ed esperienziale: attività laboratoriali e sul terreno premetteranno allo studente di mettere in campo le competenze acquisite durante gli studi ed approfondire la conoscenza del territorio.
Il corso di laurea è organizzato in due percorsi formativi, l’uno indirizzato alla conservazione della natura e della biodiversità, l’altro alla difesa e valorizzazione dell’ambiente montano-forestale.
I percorsi didattici proposti aprono a diverse possibilità professionali in ambito sia pubblico che privato come tecnico del controllo ambientale o tecnico all’interno dei corpi forestali di Stato e Regioni. Come operatore all’interno di Enti responsabili della pianificazione e gestione delle risorse naturali e di gestione, conservazione e divulgazione del patrimonio naturalistico e culturale presso Musei, Orti Botanici ed Erbari, Parchi e Riserve Naturali; come guida naturalistica, divulgatore scientifico anche in collaborazione con Enti Pubblici (scuole) e Privati (scuole, centri didattici, promotori turistici, fiere, parchi tematici).
Dopo la laurea triennale è possibile proseguire gli studi presso l’Università di Udine, accedendo alla laurea magistrale in Scienze e tecnologie sostenibili per l'ambiente o alla laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.