• dmif

Corso di laurea

Internet of Things, Big Data, Machine Learning
Modalità di erogazione della didattica Mista
Lingua di erogazione Italiano
Sede Udine
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Internet of Things, Big Data, Machine Learning

Descrizione del corso
Il Corso di laurea in INTERNET OF THINGS, BIG DATA, MACHINE LEARNING (IBML) ha lo scopo di formare figure professionali capaci di operare sia in società specializzate dei settori ICT (Information and Communication Technologies), che nelle imprese pubbliche o private, nei gruppi editoriali, nelle banche, nelle assicurazioni, nelle agenzie di marketing, nelle amministrazioni e nei centri di ricerca che sviluppano o utilizzano sistemi di Intelligenza Artificiale e di acquisizione e analisi di dati.

Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire al laureato competenze, strumenti e metodologie tipiche dei settori dell'Internet of Things (IoT), della Scienza dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre, il programma formativo mira a fornire allo studente solide basi teoriche di tipo matematico, statistico e ovviamente informatico, così da prepararlo all'ingresso nel mondo del lavoro, oppure alla prosecuzione degli studi verso una laurea magistrale o un master di primo livello.

Al fine di far sperimentare concretamente allo studente le nozioni apprese, il Corso è caratterizzato da un’intensa attività di laboratorio all’interno di numerosi insegnamenti e prevede la possibilità di svolgere un tirocinio aziendale, quale parte integrante del percorso formativo. Il Corso nasce come evoluzione dei precedenti corsi in Tecnologie Web e Multimediali (dal 2004 al 2016) e in Internet of Things, Big Data & Web (dal 2017 al 2019). Tali corsi hanno ottenuto già dal 2004 il Bollino GRIN, rilasciato da GRIN (GRuppo di INformatica - l'Associazione Italiana dei Professori Universitari di Informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), che certifica l’elevata qualità delle lauree in informatica. La certificazione di qualità dei contenuti si basa su un insieme di criteri che definiscono quanta informatica viene obbligatoriamente insegnata nel corso di studi, quali argomenti vengono trattati e quanti docenti di informatica sono presenti.

Il Corso di laurea in INTERNET OF THINGS, BIG DATA, MACHINE LEARNING si distingue dal Corso di laurea in INFORMATICA dell’Ateneo di Udine per un interesse nelle tecniche di gestione e analisi di big data. Ricordiamo che non esiste una soglia prestabilita in termini di dimensioni al di sopra della quale si parla di big data, ma che questi si caratterizzano per complessità di gestione in termini di volume, varietà, velocità e più recentemente anche valore e veridicità. Tra le possibili sorgenti di tali dati si considerano nel dettaglio all’interno del corso di laurea sistemi IoT, oltre a Web e Social Media. I metodi statistici e il Machine Learning forniscono le tecniche di analisi degli stessi. Tale impostazione è unica anche a livello nazionale in quanto differisce sia dai classici più generalisti corsi di laurea in informatica sia dai recenti corsi di laurea con focus sull’analisi dei dati che prescindono dalle sorgenti che li hanno generati.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.

Per approfondire, consulta anche il video di presentazione del corso.

Bollino GRIN Lauree Triennali