• dium

Accesso accesso libero
Crediti 180
Durata 3 anni
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Udine
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Scienze e tecniche del turismo culturale

Descrizione del corso

Il corso di laurea è finalizzato alla formazione di un profilo culturale-professionale in grado di integrare conoscenze culturali con competenze tecnico-pratiche ed organizzative, riferite al settore del turismo culturale.

Il corso di laurea prepara all’attività presso enti territoriali, imprese pubbliche e private operanti nell’ambito turistico, nel settore della comunicazione turistica tradizionale e multimediale, della valorizzazione turistica del patrimonio culturale-territoriale, e della promozione, organizzazione e gestione di attività, manifestazioni ed eventi turistico-culturali.

Un biennio iniziale presenta una selezione di materie mirate a introdurre i tratti salienti del patrimonio culturale (dall’ambito letterario a quello storico artistico e archeologico) in relazione all’ambiente circostante, inteso come paesaggio caratterizzante un territorio sensibile a strategie di sviluppo basate su turismo culturale. L’apprendimento di strumenti informatici e di elementi economico giuridici per gestire imprese turistiche, marketing e organizzazione di eventi culturali completa la fase di preparazione iniziale.
Il terzo anno è inteso a offrire una prima forma di specializzazione attraverso l’approfondimento di competenze di ambito culturale sul versante nazionale e internazionale.
Attività pratiche attraverso tirocini formativi presso aziende ed enti culturali (es. musei) pubblici e privati completano il percorso di studi permettendo a studentesse e studenti di affinare le loro competenze con esperienze di lavoro concrete.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.