Accesso accesso libero
Crediti 180
Durata 3 anni
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Udine
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Lingue e letterature straniere

Descrizione del corso

In dialogo col mondo

1 PRIMA A UDINE E IN ITALIA
Lingue e letterature straniere è stata per dodici anni prima nella classifica CENSIS per la qualità della ricerca, dell’insegnamento e dei servizi. È sempre tra le migliori in Italia, spicca in particolare per i rapporti e la mobilità internazionali con i punteggi più alti e attrae studenti e studentesse da tutta Italia.

2 SCELTA FRA 11 LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Puoi scegliere fra: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, ceco, polacco, romeno, serbo e croato, sloveno e ungherese. Oltre alle letterature delle lingue prescelte, puoi arricchire il tuo percorso con una dimensione transculturale e internazionale, attraverso lo studio delle letterature anglofona, anglo-americana, francofona, ispano-americana, austriaca e dell’Europa centro-orientale.

3 OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE
Per sperimentare stili di vita diversi e acquisire curiosità intellettuale e apertura nei rapporti umani, potrai fare un periodo di soggiorno all’estero, che ti sarà riconosciuto anche nel mondo del lavoro, e approfondirai le varietà delle lingue e letterature studiate in Europa, Australia, Canada anglofono e francofono, Ispano-america e Federazione Russa.

4 SEMINARI E LABORATORI
Parteciperai in prima persona al processo di apprendimento, svilupperai capacità dialogiche, pensiero critico e spirito di condivisione per diventare cittadina/o del mondo.

5 TIROCINI
Per valorizzare le tue potenzialità potrai approfondire le competenze maturate nei tuoi studi, scegliendo fra enti convenzionati, strutture di Uniud, o tirocini personalizzati. Altre opportunità di crescita personale e professionale all’estero ti sono offerte dalle borse di studio Erasmus+ traineeship.

6 LAUREE MAGISTRALI
Per affinare le tue conoscenze potrai continuare gli studi nelle nostre Lauree Magistrali in Lingue e letterature europee ed extraeuropee o in Traduzione e mediazione culturale, che ti apriranno la strada verso più ambiziosi traguardi professionali.

7 LAVORO
Le competenze plurilingui sono indispensabili oggi: questa laurea ti consentirà di muoverti in modo dinamico a livello nazionale e internazionale: potrai lavorare nel settore pubblico e privato, nella comunicazione e nella valorizzazione del patrimonio linguistico e letterario, presso rappresentanze diplomatiche e consolari, nella convegnistica e nella pubblicistica, nel turismo culturale e nell’editoria.
#plurilinguismo
#dialogointerculturale
#letteraturestraniere
#creatività

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.