Indicazioni svolgimento lauree on line

REGOLAMENTO SVOLGIMENTO LAUREE ONLINE

Le lauree delle sedute straordinarie 2019/20 si terranno in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Al seguente link trovate le indicazioni per le lauree a distanza, fornite dall'Ateneo: VADEMECUM DISCUSSIONE TESI ONLINE

Al seguente link trovate le istruzioni per il download dell’applicativo Microsoft Teams: https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/didattica-on-line/did-online-assistenza/did-online-assistenza-studenti.

Microsoft teams è collegato all’indirizzo di posta SPES, per accedere è infatti sufficiente accedere alla posta elettronica via web, cliccare sui nove puntini di sospensione in alto a sinistra e selezionare l’icona viola di Teams.

Il software può essere scaricato anche senza aver ricevuto il link di invito alla seduta di laurea.

Al seguente link trovate le modalità di recupero della password della posta SPES

I decreti di nomina delle commissioni verranno pubblicati nella pagina web apposita del corso (selezionando dal menu a destra nella home page, alla voce “laurearsi”, nello specifico “esame di laurea”) una settimana prima della seduta.

Nell’attesa della pubblicazione dei decreti, troverete una copia degli stessi tra i file del team di laurea.

Le commissioni saranno inoltre caricate nel sistema esse3 e riceverete una mail SPES che vi avvisa del caricamento.

Prima della seduta riceverete le indicazioni per lo svolgimento della prova tecnica che consisterà nella condivisione del vostro desktop, per permettere la visualizzazione della vostra presentazione alla commissione.

Per elaborare la presentazione della tesi, potete seguire le indicazioni date dall'Ateneo (Esami di Laurea — Uniud IT) e utilizzare il modello power point del DAME.

Ai fini della condivisione con la commissione della vostra presentazione, le slide per la discussione di laurea devono essere caricate nel team (sezione FILE, all'interno della cartella denominata con la data della vostra seduta), in formato PDF e power point, con la seguente denominazione: Cognome_Nome_nomebrevedellapresentazione.

Si ricorda di inviare il PDF della vostra tesi al controrelatore individuato.

Riceverete successivamente anche l’invito per partecipare al team di laurea e il link della riunione che potete condividere con le persone che desiderano seguire la seduta.

Eventuali correlatori o altri soggetti esterni verranno invitati alla seduta di laurea, su autorizzazione del Presidente, compatibilmente ai vincoli di natura tecnica.

La seduta di laurea si svolgerà nel seguente modo:

• inizio dei lavori della commissione, identificazione dei candidati;
  • presentazione dell’elaborato da parte del candidato (durata massima 10 min);
  • seguirà la discussione con la commissione (5 min);
  • quindi la commissione si riunirà per valutare il candidato e fare la proclamazione.

Si raccomanda di uscire dalla videoconferenza durante la decisione della commissione sul voto finale dei candidati. Il corpo docente verificherà la vostra presenza/assenza on line, escludendovi nel momento della decisione del voto finale e re invitandovi nella videoconferenza nel momento della vostra proclamazione.

Durante la discussione dei vostri colleghi, si raccomanda di disattivare il microfono e la videocamera.

Il giorno della discussione, la commissione fornirà ulteriori indicazioni utili per i laureandi.