INFORMAZIONI SU

Gestione della fauna

Programma dell'insegnamento di Gestione della fauna - Corso di laurea magistrale in Nutrizione e risorse animali (2012/13)

Docente

Stefano Filacorda stefano.filacorda@uniud.it

Crediti

6 CFU

Finalità

Fornire le conoscenze e le tecniche utili alla gestione, ai fini conservazionistici e ai fini venatori, della fauna selvatica in ambienti seminaturali e naturali. Fornire conoscenze utili a valutare l'impatto di opere ed attività umane sulla fauna, anche attraverso la stesura di valutazioni di incidenza e di impatto ambientale con particolare riguardo alla fauna, e conoscenze e metodi utili alla stesura di progetti di monitoraggio, ricerca, conservazione e gestione della fauna.

 

Programma

Cenni di legislazione comunitaria, nazionale e regionale in relazione alla coservazione della fauna e della natura e delle diverse forme di utilizzazione.

Basi di ecologia delle popolazioni e studio dei principali processi ecologici utili a comprendere e intervenire sulle dinamiche di popolazione.

Biologia ed ecologia e criteri per la gestione venatoria e/o per la gestione conservazionistica delle principali specie di interesse faunistico e venatorio, in particolare uccelli e mammiferi.

Comparazione di sistemi di gestione conservazionistica e venatoria in diverse aree europee e del mondo. 

Principi di gestione faunistica e di conservazione della fauna. Approfondimento teorico e pratico di sistemi di censimento e di sistemi di monitoraggio invasivi e non invasivi per le specie cacciabili e di interesse faunistico e conservazionistico. Analisi di progetti di ricerca sulle principali specie di interesse faunistico e venatorio.

Approfondimento delle direttive comunitarie europee di conservazione della natura e loro applicazione: analisi e stesura di misure di conservazione, piani di azione e piani di gestione della rete natura 2000 con particolare riferimento alla fauna.

Analisi e stesura progetti di conservazione della natura, con particoalre riguardo alla componente faunistica. Analisi e stesura di valutazioni di incidenza e di impatto di opere sulla componente della fauna.

Sono previste esercitazioni con visite a siti di interesse comunitario, parchi e riserve naturali regionali, nazionali ed extranazionali, visite a riserve di caccia, atc e aziende faunistico-venatorie.

Analisi, stesura e applicazione di sistemi e metodi di monitoraggio e censimento in natura.

Analisi e stesura di misure di conservazione, piani di azione e piani di gestione e progetti di conservazione.

 

Bibliografia

  • Begon, Harper, Townsed "Ecologia, individui, popolazioni, comunità" pp.854 ed. Zanichelli;
  • Sinclair, Fryxell, Caughley "Wildlife ecology, conservation, and management" - pp. 469 ed. Blackwell;
  • "Grandi carnicori ed ugulati nell'area confinaria italo-slovena. Stato di conservazione" - Seconda edizione rivista regione friuli Venezia Giulia a cura di Zanetti, Rucli e Fattori - pp. 80;
  • Power point e appunti lezione.

 

 

Modalità d'esame

Colloquio orale.