Ingegneria ambientale (corso integrato)

Programma dell'insegnamento di Ingegneria ambientale - Corso di laurea magistrale in Nutrizione e risorse animali (2012/13)

Francesco Da Borso francesco.daborso@uniud.it
Alessandro Chiumenti alessandro.chiumenti@uniud.it

Finalità

L'obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze avanzate per la comprensione dei criteri di progetazione degli impianti per la produzione zootecnica (in particolare le strutture di allevamento), nel rispetto dei vincoli ambientali, dei requisiti dimensionali (superfici unitarie disponibili in relazione alle normative sul benessere animale), dei requisiti micro-ambientali (climatizzazione, ventilazione, condizinamento), dei requisiti di organizzazione del lavoro (meccanizzazione ed automazione delle opreazioni), dei requisiti di sicurezza dei lavoratori. A conclusione del percorso didattico, lo studente axcquisirà le competenze per analizzare in modo critico le variabili costruttive, impiantistiche ed organizzative e per orientare le scelte strutturali e operative degliimpianti per la produzione zootecnica.

Modulo: Impianti per la sostenibilità ambientale ed energetica
(6 CFU)

L'impatto ambientale delle attività zootecniche: inquinamento atmosferico, emissioni di gas ad effetto serra ed acidificanti, eutrofizzazione ed inquinamento idrico, rilascio di nutrienti, emissioni di polveri, odori e rumori.

Gestione e trattamento dei reflui zootecnici ai fini dell'utilizzo agronomico: sistemi di pulizia delle stalle a basso impatto ambientale, stoccaggio, omogeneizzazione, miscelazione, separazione liquido/solido, trattamento aerobico, anaerobico, compostaggio.

Sostenibilità energetica delle aziende agro-zootecniche: risparmio energetico, impianti termici ad energia solare e fotovoltaici, energia eolica ed idraulica, combustione di biomasse.

Digestione anaerobica dei reflui agro-zootecnici e delle biomasse: processo biologico, parametri impiantistici, tipologie di impianti, attrezzature accessorie, impianti di co-generazione e altri sistemi di recupero energetico del biogas.

Trattamenti per la riduzione o la concentrazione dell'azoto dei reflui agro- zootecnici: sistemi avanzati di separazione liquido/solido, ultrafiltrazione ed osmosi inversa, disidratazione termica ed in depressione, stippaggio dell'ammoniaca, processi biologici di nitrificazione-denitrificazione, processi biologici avanzati (Anammox), sistemi integrati di compostaggio.

Sono previste visite di studio presso impianti di trattamento (impianti di digestione anaerobioca con produzione di biogas, sistemi di co-generazione, impianti di trattamento del digestato.

Modulo: Impianti per la produzione zootecnica
(6 CFU)

Fondametni di tecnica edilizia: i materiali di costruzione, le proprietà fisiche e meccaniche, la trasmissione del calore, le dispersioni termiche, l'isolamento dei fabbricati. Esempli applicativi specifici (il calcolo del coefficiente di trasmissione termica di un fabbricato).

Impianti di climatizzazione: i criteri progettuali dei sistemi di ventilazione, riscaldamento e raffrescamento, il dimensionamento degli impianti e la scelta delle attrezzature. Esempi applicativi specifici (il calcolo del ricambio di aria necessario per la progettazione dell'impianto di ventilazione).

Impianti idraulici: cenni di meccanica dei fluidi, le perdite di carico nelle tubazioni, le pompe e i loro parametrioperativi caratteristici, la scelta di pompe adatte per un determinato impianto idraulico. Esempi applicativi specifici (progettazione di un semplice impianto idraulico).

Strutture edilizie: richiamo delle principali caratteristiche progettuali delle stalle per le specie zootecniche allevate (bovini, suini, avicoli cunicoli, pesci), con particolare riferimento alla riduzione dell'impatto ambientale ed alle migliori tecniche disponibili.

Impianti accessori per la produzione zootecnica: macchine motrici ed operatrici per l'azienda agrozootecnica, impianti di lavorazione, conservazione e distribuzione dei foraggi e dei mangimi, impianti di mungitura meccanica, impianti per la pulizia delle stalle, machine per la distribuzione dei reflui zootecnici.

In aula è prevista la visione e discussione di vario materiale audiovisivo relativo ai casi reali di particolare rilievo e interesse. Visite di studio prsso allevamenti zootecnici.

Bibliografia

Chiumenti R. (2004) "Costruzioni rurali". Edagricole (Bologna), 479 pp, ISBN 88-529-0005-5.

"I.P.P.C. Integrated Pollution Prevention and Control" (2005). Linee guida per la definizione delle migliori tecniche disponibili per l'allevamento intensivo di suini e di avicoli, disponibile al sito web: ftp://ftp.jrc.es/pub/eippcb/doc/irpp_bref_0703.pdf

Tutto il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile per gli studenti.

Modalità d'esame

Colloquio orale