INFORMAZIONI SU

Acquacoltura sostenibile

Programma dell'insegnamento di Acquacoltura sostenibile - Corso di laurea in Nutrizione e risorse animali (2013/14)

Docente

Prof. Emilio Tibaldi

Crediti

6 CFU

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le competenze per valutare e migliorare la sostenibilità dell'acquacoltura intensiva con particolare riferimento alla capacità di progettare formulazioni mangimistiche e pratiche d’allevamento-alimentazione tese alla mitigazione dell’impatto eutrofizzante dei reflui e del consumo di risorse primarie e non rinnovabili.

 

Programma del corso

1-Note introduttive. Fattori e principali aspetti bio-economici che definiscono la sostenibilità dell'ittiocoltura intensiva a confronto con altre filiere zootecniche. Analisi di alcuni casi studio di Life Cycle Assessment (LCA) in Acquacoltura. L'alimentazione quale maggiore voce d'impatto ambientale in Acquacoltura intensiva.

2-Richiami di Nutrizione ed Alimentazione delle specie ittiche: Bioenergetica. Metabolismo e fabbisogni azotati, lipidici, vitaminici e minerali. Consumo volontario e fattori che lo regolano. Valutazione nutrizionale degli alimenti semplici nella mangimistica delle specie ittiche con particolare enfasi alle fonti proteiche e lipidiche.

3-Uso sostenibile di ingredienti di origine marina (farine ed oli di pesce) nei mangimi: possibilità e limiti di sostituzione con ingredienti alternativi.

4-Progettazione di mangimi "low pollution" per Salmonidi e per le specie ittiche Mediterranee.

5-Razionalizzazione delle tecniche di alimentazione. Basi tecnico-teoriche,  tecnologie di distribuzione, monitoraggio e limitazione delle perdite di mangime negli allevamenti a terra ed a mare (in vasche ed in gabbie galleggianti e/o sommergibili).

6-Cenni sulle tecnologie di abbattimento del carico eutrofizzante dei reflui da acquacoltura intensiva e per il risparmio e/o ricircolo di acqua (RAS).

Esercitazioni

Uso di softwares per la formulazione di mangimi a basso impatto ambientale.
Simulazioni per il calcolo del carico eutrofizzante dei reflui da ittiocoltura intensiva.
Simulazioni tecnico-economiche per l'ottimizzazione del piano alimentare e per la scelta dei mangimi.

BIBLIOGRAFIA

- Appunti di Lezione

- Fish Nutrition (J. E.Halver and R.W.Hardy eds.), Academic Press , San Diego USA, 2002, 824 pp.

Modalità di esame

Test scritto.

Orario di ricevimento

Dopo ciascuna lezione frontale