INFORMAZIONI SU

Allevamenti animali biologici e low input

Programma dell'insegnamento di Allevamenti animali biologici e low input - Corso di laurea in Nutrizione e risorse animali (2013/14)

Docente

Prof. Stefano Bovolenta

Crediti

6 CFU

Attività formativa prevista

Lezione (h): 50

Esercitazioni (h): 10 (comprensive di visite di studio)

Seminari (h): 0

 

Finalità

A) Il corso si propone di fornire le conoscenze per la gestione di allevamenti di animali da reddito compatibili con la tutela dell'ambiente e il benessere animale. Viene studiato il metodo di produzione biologico (Reg.ti CE 834/2007 e 889/2008) per le principali specie domestiche e definite le prerogative e le problematiche tecniche dei sistemi a basso input. Completa il corso un’analisi dei principali metodi di valutazione della sostenibilità ambientale e sociale dell’azienda zootecnica. 

B) acquisire le capacità necessarie per la gestione di allevamenti biologici e per la valutazione dell’effetto delle scelte tecnico-gestionali sulla produttività dell’azienda e sulla qualità dei prodotti e dei servizi ecosistemici offerti 

Programma

Sostenibilità ambientale delle produzioni zootecniche. Introduzione ai sistemi biologici e low input; origini, significato, tipologie, evoluzione recente. I numeri della zootecnia biologica e biodinamica nel mondo e in Europa. La normativa riguardante la zootecnia biologica in Europa e in Italia (Reg.ti CE 834/2007, 889/2008 e 710/2009; D.M. 18354 del 27.11.09). Metodi di allevamento biologico per le principali specie di interesse zootecnico: scelta degli animali, vincoli strutturali e gestione degli animali, alimentazione, aspetti produttivi, gestione sanitaria, aspetti commerciali. Gli organismi di controllo e l'organizzazione dei sistemi di certificazione. Sistemi di allevamento low-input. Ottimizzare o minimizzare gli input? Sistemi agricolo-zootecnici integrati e inseriti in aree ad alto valore naturalistico. Sistemi di gestione per ridurre l’introduzione di azoto e le emissioni gassose ad effetto serra di origine zootecnica. Strumenti e metodi per la valutazione dei sistemi di allevamento compatibili con la tutela dell'ambiente e il benessere animale. Metodologie di valutazione dell'impatto ambientale con approccio “Life Cicle Assessment” (LCA). 

Visite di studio. 

Contents

Environmental sustainability of livestock production.
Introduction to organic and low input systems. Statistics of organic and biodynamic farming in the world and in Europe. The organic legislation in Europe and in Italy (Reg. EC 834/2007, 889/2008 and 710/2009; DM 18354 of 27/11/09). Organic methods for the main livestock species: animal choice, structural constraints and animal management, nutrition, production aspects, health management, commercial aspects. Control authorities and certification system.
Low-input farming systems. Optimize or minimize the inputs? Integrated agricultural-livestock systems (IS) and high nature value farmland (HNVF).
Management systems to reduce nitrogen and greenhouse gas (GHG) emissions by livestock. Tools and methods for the evaluation of livestock systems suited to the protection of the environment and animal welfare. Methods of environmental impact assessment with "Life Cycle Assessment" approach (LCA).

Study visits.

 

Bibliografia

Materiale bibliografico fornito dal docente.

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili: Copia del materiale di lezione

Modalità di esame

Orale