Neurofisiologia e benessere animale

Programma dell'insegnamento di Neurofisiologia e benessere animale - Corso di laurea in Nutrizione e risorse animali (2013/14)

Prof. Alberto Prandi

Finalità

Competenze da acquisire: Aspetti fondamentali di Neurobiologia e fisiologia  per  il mantenimento dell’omeostasi, resilienza. Capacità di utilizzo delle competenze acquisite da parte dello studente: L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni di base sugli aspetti psico-fisici, anatomici e molecolari del comportamento quale interfaccia fra individuo ed ambiente, in relazione all’ampia casualità  individuale.

Programma

Nozioni di base  su Sistema nervoso centrale e periferico.Organi di senso.Omeostasi.Omeoresi.Allostasi.Stress.Stress e  fertilità.Percezione della fame e della sete. Motivazione.Comportamento alimentare e principali  problematiche comportamentali.

ESERCITAZIONI

Valutare sul piano pratico:

le caratteristiche che caratterizzano un comportamento alimentare

Principali  problematiche di origine organica

Condizionamenti esterni

Interazione tra  i diversi sensi

l’influenza di memoria e fattori emozionali.

Bibliografia

Physiology of Domestic Animals. Oystein Sjaastad , Olav Sand, Knut Hove. ISBN 978-82-91743-97-3

Improving Animal Welfare: A Practical Approach, Edited by Dr. Temple Grandin, Colorado State University, USA, ISBN: 978-1-84593-541-2, Published by CABI.Oystein Sjaastad, Olav Sand, Knut Hove. RINDI G., MANNI E., Fisiologia umana, UTET, Torino.

ECKERT R., RANDALL D., Fisiologia animale , Ed. Zanichelli, Bologna.

TORTORA & BRYAN H. DERRICKSON, Principles of Anatomy and Physiology , 11th , John Wiley & Sons, Inc.

Sadava, Life: the science of biology, 8°; ed. Co-published with W.H. Freeman and Company. P.L.

POLI, Fisiologia degli animali domestici, Zanichelli.

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili:

Piattaforma e-learning :

Modalità di esame

Test di accertamento e colloquio finale

Orario di ricevimento

Mercoledì, previo appuntamento