Zoocolture di piccole specie ornamentali

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale in Nutrizione e risorse animali

Dott. Gloriana Cardinaletti gloriana.cardinaletti@uniud.it

Attività formativa prevista

Lezione (h): 27

Esercitazioni (h): 3

Seminari (h): 0

Totale ore: 30

Ore di studio individuale previste: 42

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base su biologia, gestione, housing e benessere di uccelli da gabbia e voliera, tartarughe e pesci ornamentali. Verranno inoltre fornite conoscenze sulla gestione alimentare, igienica e sulla profilassi delle più frequenti malattie che si riscontrano nelle principali specie ornamentali allevate ed infine saranno presi in considerazione gli aspetti normativi ed i problemi legati alla commercializzazione di questi animali.Gli studenti al temine del corso acquisiranno competenze teoriche relative al corretto management e welfare delle di piccole specie ornamentali (rettili, uccelli da gabbia e voliera e pesci).

Objectives

The course aims to provide students basic knowledge of biology, management, housing and welfare of cage and aviary birds, tortoises and ornamental fish. Both issues concerning the feed management, hygiene, the prophylaxis and prevention of the most common diseases and regulatory and trade issues related to the market of ornamental animals will also be considered.

On the basis of the course content the students will acquire theoretical skills relating to the proper management and welfare of small ornamental species (reptiles, birds, cage and aviary and fish).

Programma

Didattica frontale: Caratteristiche biologiche, ecofisiologiche e zootecniche dei passeriformi e psittacidi; igiene, profilassi delle malattie e benessere degli uccelli allevati a scopo amatoriale.Cenni di anatomia e fisiologia del genere testudo; caratteristiche biologiche ed ecofisiologiche delle tartarughe di terra, alimentazione, letargo, riproduzione, salute e malattie.Cenni di anatomia e fisiologia dei teleostei; caratteristiche biologiche ed ecofisiologiche dei pesci d’acquario. Sistematica delle principali Famiglie di pesci domestici d’acqua dolce e marina commercializzati per fini acquariologici. Malattie dei pesci d’acquario: diagnosi e trattamento.L’acquario: vasche, illuminazione, riscaldamento/refrigerazione. Filtraggio e chimica dell’acqua. L’arredamento: il fondo, le rocce, gli invertebrati. Benessere della vita in acquario.

Esercitazioni: allestimento di un acquario.

Contents

Classroom teaching: animal husbandry, biological and ecophysiological characteristics of passerine and psittacine birds; welfare and prevention of birds diseases.

An outline of Testudo anatomy and physiology; biological and ecophysiological characteristics of tortoises, feeding, hibernation, reproduction, health and disease.

An outline of Teleosts anatomy and physiology; biological and ecophysiological characteristics of aquarium fish. Systematics of the main freshwater and marine fish of marketed for hobbyist purposes. Aquarium fish diseases: diagnosis and treatment.

The aquarium tanks, lighting, heating/cooling. Filtering and water chemistry. Aquarium décor: the bottom, the rocks, the invertebrates. Welfare of life in the aquarium.

Practice exercises: aquarium set-up.

Materiale cartaceo e/o in formato elettronico fornito dal docente

Modalità d'esame

Scritto

Orario di ricevimento