INFORMAZIONI SU

Estimo professionale

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale in Nutrizione e risorse animali

Docente

Dott. Giovanni Cipolotti  giovanni.cipolotti@uniud.it

Crediti

6 CFU

Finalità

Il programma si compone di due parti: la prima dedicata all'agribusiness e la seconda all'estimo.
Parte prima.  Obiettivo dell'Agribusiness: integrare le conoscenze tecniche e scientifiche dei diversi corsi di veterinaria finalizzandoli ad un'anlisi economico-mercantile secondo l'approccio sugegrito dalla "Supply Chain Managementi".
Parte seconda.  L'estimo si collega allo studio dell'economia dell'azienda agraria e persegue l'obiettivo di fornire strumenti metoologici ed operativi atti a svilupapre competenze professionali per valutazioni economico-patrimoniali e per la formulazione di un corretto giudizio di stima. Ogetto delle valutazioni sono le aziende agro-zootecniche operanti in diversi contesti produttici:rurale, bilogico, estensivo, intensivo, la consulenza e l'assistenza economico-gestionale alle imprese, il supporto alle organizzazioni professionali agricole nella gestione delle normative comunitarie, lo studio progettusle e interdisciplinare in aziende e filiere agro-zootecniche, la redazine del Businnes Plan, la fornitura di servizi di consulenza ed assistenza alle imprese e all'Amministrazione pubblica. Il programma è pertanto articolato in due moduli: estimo generale ed estimo speciale.

Programma

Parte prima:

  • Inquadramento dell'Agribusiness nel contesto macroeconomico nazionale e internazionale.
  • Studio della creazione di valore lungo le filiere agro-industriali, agroalimentari, agrofaunistico-venatorie.
  • Domanda: analisi del consumatore, reddito, gusti, abitudini, soddisfazione del consumatore.
  • Offerta: modelli organizzativi di filiera: contratti, accordi interprofessionali, soccida, imprese multifunzionali, società fra cui cooperative.
  • Analisi del mercato: modelli concorrenziali, formazione dei prezzi lungo la filiera, redistribuzione dei margini e strategie di marketing.
  • Presentazione di casi di filiera (S. Daniele, Caseifici sociali, Montasio, Parmigiano, filiere ittiche...), utilizzando anche i contributi di esperti esterni per trattare in modo approfondito le problematiche di governance, controlo qualità (sistemi di qualità totale, sicurezza alimentare, tracciabilità, rintracciabilità e certificazione).
  • Esame delle potenzialità dell'Agribusiness nel contesto dello sviluppo rurale per la gestione della multifunzionalità, dei sistemi agro-zootecnici a basso impatto ambientale ed elaborazione di strategie agro-commerciali per la valorizzazione dei prodotti tipici locali in funzione di mercati di nicchia.

Parte seconda:

  • Fondamenti di diritto agrario(alcuni cenni relativi al significato di possesso, proprietà, diritti reali di godimento, modalità di acquisto della proprietà, tipologie di contratto).
  • Natura del giudizio di stima; aspetti economici (criteri di stima) di uno stesso bene.
  • Il più probabile valore di mercato, formazione dei valori di mercato e di costo ed analisi del valore economico articolato nel valore d'uso e di non uso quale criterio valutativo per i beni che non hanno un vero e proprio mercato (beni edonici ed ambientali, parchi, aree naturalistiche, faunistiche e venatorie).
  • Il più probabile valore di produzione e di riproduzione.
  • Il più probabile valore di trasformazione.
  • Il più probabile valore di surrogazione e complementare.
  • Il più probabile valore di capitalizzazione.
  • Il procedimento di stima, il metodo di stima: stima sintetica ed analitica. La determinazione dei valori dei beni introduce criteri per la valutazione differenziata dei beni privati, pubblici, misti.


Il programma formativo è completato dallo sviluppo di tecniche di progettazione, di analisi aziendale e scenario (Business Plan, Pestel, Project financing e strumenti informatici dedicati quali CAD ed applicazioni Excel finalizzate all'analisi di bilancio, simulazioni e previsioni. Sono previsti dei seminari.

Bibliografia

Bibliografia Agribusiness
Malassis L., G. Ghersi, "Introduzione all'economia agro-alimentare", ed. Il Mulino

Fanfani R., "IL sistema agroalimentare in Italia: cambiamenti e tendenze recenti", Edagricole

INEA, "L'agricoltura italiana conta", varie annate

Messori F., F. Ferretti, "Economia del Mercato Agroalimentare", Edagricole

Padberger ed altri, (1997), "Agro-food Marketing", CAB International

Rosa F. Materiale didatico

Bibliografia Estimo

Michieli Igino, "Trattato di estimo", Edagricole

Polelli Mario "Nuovo trattato di Estimo", ed. Maggioli


Modalità d'esame

Scritto con presentazione di una tesina e colloquio orale.