INFORMAZIONI SU

Strutture e impianti di allevamento

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale in Nutrizione e risorse animali

Denominazione insegnamento: Ingegneria degli allevamenti animali

Modulo: Strutture ed impianti di allevamento (6 CFU/60 ore)

Denominazione insegnamento (in inglese): Livestock engineering: Animal housing and equipment

Lingua dell’insegnamento: Italiano

Settore/i scientifico disciplinare: AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agro-forestale

Docente (nome e cognome): prof. Francesco da Borso

Indirizzo email: francesco.daborso@uniud.it

Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/francesco.daborso

CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE

Capacità relative alle discipline:

-       conoscere i criteri di progettazione delle strutture di allevamento nel rispetto dei requisiti micro-ambientali (climatizzazione, ventilazione, condizionamento), dei requisiti dimensionali (superfici unitarie disponibili in relazione alle normative sul benessere animale) e dei requisiti ambientali (riduzione dell’impatto ambientale)

Capacità trasversali /soft skills

-       analizzare in modo critico le variabili costruttive, impiantistiche ed organizzative e orientare le scelte strutturali ed operative delle moderne strutture di allevamento

PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO

MODULO:  Strutture ed impianti di allevamento

1. Il microclima di allevamento ed il suo controllo. La trasmissione del calore, le proprietà fisiche e termiche dei materiali da costruzione, il calcolo delle dispersioni termiche e l’isolamento dei fabbricati. Esempi applicativi specifici sul calcolo del coefficiente di trasmissione termica delle strutture di allevamento.

2. Il controllo attivo del microclima e della qualità dell’aria. I criteri progettuali dei sistemi di ventilazione, i sistemi di riscaldamento e di raffrescamento, il dimensionamento degli impianti e la scelta delle attrezzature. Esempi applicativi specifici (il calcolo del ricambio d’aria necessario e la progettazione degli impianti di ventilazione nelle strutture di allevamento).

3. Le migliori tecnologie disponibili per la riduzione dell’impatto ambientale ed il rispetto del benessere animale. Caratteristiche progettuali delle strutture di allevamento per le principali specie allevate (bovine da latte, vitelli, bovini da carne, suini da riproduzione, suini all’ingrasso, galline ovaiole, avicoli da carne, conigli, pesci).

4. Esempi applicativi specifici sulla progettazione di massima di alcune strutture per l’allevamento intensivo (calcoli dimensionali, studio ed organizzazione degli spazi, scelte strutturali ed impiantistiche, redazione di computi metrici, applicazioni di disegno).

ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

L’insegnamento prevede didattica frontale in aula. E’ prevista una visita didattica conclusiva in alcune strutture di allevamento (comune al modulo di Strutture e impianti per la gestione dei reflui zootecnici).

 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’esame consiste in colloquio orale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

CHIUMENTI R. (2004) Costruzioni rurali. Edagricole (Bologna), 479 pp, ISBN 88-529-0005-5.

Tutto il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile per gli studenti (slides, software di progettazione, approfondimenti)

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Vengono forniti vari supporti audio-visivi di documentazione tecnica. Vengono suggeriti siti WEB di approfondimento. Vengono svolte lezioni pratico/applicative con l’utilizzo di fogli di calcolo per la progettazione delle strutture ed il calcolo della climatizzazione.