print header

Università degli studi di Udine

biblioteche
servizi online
cercapersone
guida
en es fr zh
Menu
  • Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
  • e-magazine
  • Home →
  • Didattica →
  • Studenti iscritti →
  • Corsi dell'Area Scientifica →
  • Agraria →
  • Corsi di laurea magistrale →
  • Scienze e tecnologie alimentari →
  • Il corso →
  • Scienze e tecnologie alimentari
Corso di laurea magistrale

Scienze e tecnologie alimentari

Info

Accesso
accesso libero
Classe
LM-70 Scienze e tecnologie alimentari
Crediti
120
Durata
2 anni
Sede
Udine
Titolo di studio richiesto
laurea triennale
Scienze e tecnologie alimentari Descrizione del corso https://www.uniud.it/it/didattica/corsi-studenti-iscritti/area-scientifica/agraria/laurea-magistrale/scienze-e-tecnologie-alimentari/corso/scienze-e-tecnologie-alimentari https://www.uniud.it/logo.png
Descrizione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone  di fornire conoscenze  avanzate  ed  interdisciplinari  finalizzate a formare figure professionali atte allo svolgimento di attività di direzione, pianificazione, gestione, controllo,  coordinamento e formazione nell’ambito dell’intera filiera produttiva, dalla produzione, conservazione e distribuzione  di alimenti  e  bevande  alla loro somministrazione al fine di  garantire, anche con l’impiego di metodologie  innovative, la sicurezza e la qualità degli alimenti, tenendo in considerazione anche aspetti economici e di marketing, di sostenibilità e di ecocompatibilità.

continua a leggere...

Il corso di laurea è articolato in due curricula:
 
Il curriculum in Scienze e Tecnologie Alimentari è finalizzato a formare figure professionali in grado di dirigere, coordinare, gestire e ottimizzare le attività connesse a progettazione, produzione e conservazione di alimenti rispondenti a specifiche esigenze di sicurezza e qualità. In particolare, gli  insegnamenti  e  le  attività  formative  curriculari  forniscono conoscenze approfondite  sui processi tecnologici  e biotecnologici, anche innovativi, di formulazione, trasformazione  e risanamento  degli  alimenti.  Inoltre,  vengono  illustrati  ed  esplicitati aspetti relativi l’esercizio di funzioni aziendali. L’attività didattica comprende inoltre l’analisi e l’interpretazione di casi studio esemplificativi di realtà aziendali.
 
Il curriculum  in Controllo  e Gestione della Qualità dei Prodotti Alimentari è finalizzato a formare figure professionali in grado di progettare e sviluppare protocolli  analitici  di controllo  di purezza, qualità e sicurezza degli alimenti. In particolare,  gli  insegnamenti  e le attività  formative  curriculari  forniscono conoscenze approfondite relative a tecniche analitiche sia microbiologiche che  chimiche, propedeutiche alla capacità  di progettare e sviluppare approcci analitici evoluti, nonché di interpretarne i risultati per giungere a gestire momenti  decisionali  a  livello aziendale, ad esempio nello sviluppo  di capitolati  o nell’ambito delle attività di organi di controllo ufficiali.
 
 
L'attività del laureato magistrale si svolge prevalentemente nelle industrie alimentari e in tutte le aziende che integrano la filiera alimentare, dalla produzione e conservazione alla distribuzione, incluse quelle della Grande Distribuzione Organizzata, negli enti pubblici e privati dedicati ad attività di pianificazione, analisi, controllo e certificazione, nonché quelli che svolgono indagini scientifiche per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari, gli enti di formazione, studi professionali e quelli in cui si esercita la libera professione.

 

Impresa Magisrasle, percorso con tirocinio e borsa di studio Il corso di studio è inserito nel progetto “Un’impresa magistrale” che permette agli studenti meritevoli di svolgere un’esperienza di stage con il sostegno di una borsa di studio: scopri di più…
Condividi
Ti è stato utile?
Suggerisci un miglioramento
Scarica la pagina come pdf
Orario delle lezioni Piano di studio Programmi degli insegnamenti Vademecum esami
Avvisi
  • Calendario delle prove di ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale per l'a.a. 2022/2023 Inserito il 07/03/2022
  • Sessione ultra-straordinaria di laurea a.a. 2020/21 l'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all'anno accademico 2020/2021 è prorogata al 15 giugno 2022 Inserito il 04/03/2022
  • Ripresa di attività didattiche, esami di profitto e sedute di laurea in presenza Inserito il 15/09/2021
  • Segreterie studenti - Sportello telematico e in presenza Inserito il 30/11/2020
Altro...
LM Scienze e tecnologie alimentari: sei un futuro studente?
Informazioni
  • Organizzazione del corso
    • Qualità della formazione
    • Regolamento didattico del corso
    • Ruoli e contatti
  • Studiare
    • Calendario appelli d'esame
    • Calendario provvisorio appelli a.a. 2021/2022
    • E-learning
    • Esse3 (login)
    • Guide ai corsi
    • Materiale didattico
    • Orario delle lezioni
    • Piano di studio
    • Programmi degli insegnamenti
    • Rinnovare l'iscrizione ad anni successivi al primo
    • Scelta del percorso
    • Vademecum esami
  • Trasferirsi
    • Cambiare corso di studio
    • Trasferirsi in un altro ateneo
  • Interrompere gli studi
    • Interrompere gli studi
    • Rinunciare agli studi
    • Riprendere gli studi
    • Sospendere gli studi
  • Laurearsi
    • Argomenti disponibili per la tesi e linee guida per la stesura
    • Calendario degli esami di laurea
    • Domanda di laurea
    • Esame di laurea
  • Servizi studenti
  • Orientamento e tutorato
  • Diritto allo studio
    • Alloggi
    • Assistenza sanitaria per non residenti
    • Borse di studio
    • Identità di genere in transizione
    • Mense e ristorazione
    • Percorso d'eccellenza - Scuola Superiore
    • Servizi per studenti diversamente abili e/o con DSA
    • Studenti atleti - Sport&Studio
    • Tasse Merito Sostegno
  • Servizi per studiare
    • Servizi bibliotecari
    • Servizi informatici
    • Aule studio e informatiche
    • CLA - Centro Linguistico di Ateneo
    • Chiedere un certificato
  • Servizi per gestire la carriera
  • Servizi per il tempo libero
    • Associazioni studentesche e di laureati
    • Centro Universitario Sportivo
    • Snaitshop - Merchandising Uniud
    • Sconti e agevolazioni
    • Web Radio Uniud
  • Servizi per laureati
    • Alumni Uniud
    • Career center
    • Equipollenze titoli di studio per concorsi pubblici
    • Ritiro pergamena di laurea
    • Sistema premiale di Ateneo
    • Tirocini per laureati
  • Opportunità all'estero
    • Mobilità per studio
    • Mobilità per svolgere ricerca per la tesi
    • Mobilità per tirocinio
    • Altre opportunità internazionali all'estero
  • Tirocini
    • Informazioni generali
    • Tirocini per studenti
    • Tirocini per laureati
    • Informazioni per Aziende | Enti
    • Bandi, avvisi, proposte
  • Pacchetto servizi per studenti
DI4ADipartimento di afferenza: Scienze agroalimentari, ambientali e animali
Contatti per studenti iscrittiIndirizzo e telefono dei principali sportelli a disposizione degli studenti iscritti
Logo UNIUD
Sistema qualità certificato ISO 9001:2008Strategia delle risorse umane Uniud

via Palladio 8, 33100 Udine
tel. +39 0432 556111
fax +39 0432 507715
p.iva 01071600306
c.f. 80014550307

> urp - urp@uniud.it
> PEC di ateneo


numero verde
800241433

  • Privacy (english)
  • Ufficio Protocollo
  • Albo ufficiale
  • Amministrazione trasparente
  • Atti di notifica
  • Bandi di gara
  • Credits
  • Elenco siti tematici
  • Note legali
  • Privacy
  • Concorsi
  • Bilanci
  • Accesso editor
  • Accessibilità
  • Accesso civico e documentale
PlayUniud
Logo pagoPA
Logo UNHCR
Didattica e servizi 2021/22
Servizi online
  • Albo ufficiale
  • Anagrafe prestazioni esterne
  • Archivi online
  • Cartellino online - StartWeb (ex TimeWeb)
  • Cercapersone
  • [In dismissione dal 01.5.2022] Documenti online
  • UWEB - I miei documenti
  • Easyroom
  • E-learning Materiale didattico
  • Esse3
  • Gestione orario ricevimento studenti
  • Helpdesk servizi informatici
  • Orari e aule delle lezioni
  • Posta elettronica per studenti - Spes
  • Posta elettronica per il personale d’ateneo
  • Primo
  • Servizi amministrativi
  • Sito web servizi informatici
  • Sportello studenti - assistenza informatica
  • Teche.Uniud
  • U-gov
  • Wi fi
Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
Info per
  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Studenti internazionali
  • Laureati
  • Scuole
  • Imprese
  • Docenti e ricercatori
  • Personale T. A.
E-magazine