INFORMAZIONI SU

Misure elettriche ed elettroniche (traduzione in italiano di "Electrical and Electronic Measurements")

Misure elettriche ed elettroniche (traduzione in italiano del programma di Electrical and Electronic Measurement) - cdl magistrale in Ingegneria Elettronica

Docente

prof. Antonio AFFANNI

Crediti

6 CFU

Lingua

Inglese

Obiettivi formativi specifici

Stima del misurando e valutazione della relativa incertezza in misure dirette e indirette. Architettura, caratteristiche e limiti dei principali strumenti di misura: oscilloscopio analogico, oscilloscopio digitale, multimetro numerico per misure in AC e DC, contatori per misure di frequenza e periodo. Metodi di misura di impedenze: sostituzione, volt-amperometrico, a ponte. Ponti impedenzimetrici in DC e AC, ponti LCR a bilanciamento automatico. Interfacciamento di strumenti a calcolatori tramite IEEE 488. Caratterizzazione di componenti elettronici: misura delle non idealità di OPAMP, A/D, D/A.

Competenze acquisite

- Utilizzare strumentazione elettronica di base.
- Realizzare misurazioni di grandezze elettriche ed elettroniche.
- Esprimere il risultato di una misurazione.
- Interpretare le specifiche della strumentazione.

Programma

Principi generali sulla misurazione: introduzione alla metrologia e definizioni; organizzazione internazionale della metrologia; il sistema Internazionale delle unità di misura; stima delle incertezze in misure dirette e indirette, propagazione delle incertezze (8 ore).
Analisi dei segnali nel dominio del tempo: oscilloscopio analogico; architettura e fonti di incertezza nelle misure; oscilloscopio digitale; architettura, fonti di incertezza: conversione A/D, campionamento, interpolazione, decimazione (10 ore).
Misura di tensioni e correnti: multimetro numerico: architettura dei DVM, a rampa, V/f, rampa multipla; misura di tensioni AC "true RMS" e a valor medio raddrizzato; misura di correnti AC e DC e misura di resistenze a 2 e 4 morsetti (6 ore).
Misure di periodo e frequenza: contatore convenzionale: misura di frequenza, periodo, intervalli di tempo; contatore reciproco, architettura, funzionamento, valutazione dell'incertezza; interpolatori di intervalli di tempo (6 ore).
Misure di impedenza DC: misura di impedenze in DC, metodo volt-amperometrico, metodo di sostituzione; metodi a ponte, ponte di Wheatstone, ponti DC a bilanciamento automatico (4 ore).
Misure di impedenza AC: ponti in AC, ponte di Wien, di Gott, di Maxwell e di Schering; ponti in AC a bilanciamento automatico, LCR meter, misura volt-amperometrica vettoriale a demodulazione sincrona (2 ore).
Caratterizzazione di componenti elettronici: OPAMP, misura delle non idealità statiche e dinamiche; convertitori DA, architetture e non idealità; convertitori AD, architetture e non idealità; INL, DNL, rapporto S/N, SINAD, ENOB (4 ore).
Laboratorio (20 ore).

Bibliografia

- Appunti e dispense del corso
- U. Pisani, Misure Elettriche ed Elettroniche, Politeko
- D. Mirri, G. Iuculano, Misure Elettroniche, Cedam

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina