INFORMAZIONI SU

Disegno e modellazione geometrica delle macchine I (integrato con Disegno e modellazione geometrica delle macchine II)

Programma dell'insegnamento di Disegno e modellazione geometrica delle macchine I (integrato con Disegno e modellazione geometrica delle macchine II) - cdl in Ingegneria Meccanica

Docente

prof.ssa aggr. Barbara MOTYL

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso ha lo scopo di: fornire le conoscenze di base della teoria del disegno tecnico industriale e della relativa normativa di unificazione; esporre, anche con esempi, i criteri di rappresentazione e di quotatura di semplici elementi di macchine, costituiti anche da componenti unificati; illustrare le caratteristiche e le metodologie d'uso degli strumenti - compresi gli editori CAD bidimensionali - atti a rappresentare semplici componenti meccanici, definiti nelle diverse fasi di sviluppo del prodotto industriale; fornire le conoscenze di base della organizzazione e gestione della documentazione tecnica.

Competenze acquisite

- Concetti di base di teoria del disegno.
- Conoscenza delle norme di rappresentazione e di designazione del prodotto industriale.
- Capacità di esecuzione di schizzi quotati di semplici pezzi meccanici.
- Utilizzo di un editore grafico bidimensionale per il disegno tecnico industriale.
- Conoscenza dei principi fondamentali della organizzazione e gestione della documentazione tecnica.
- Concetti di base dei sistemi Product Data Management e Product Lifecycle Management.

Programma

Disegno per la progettazione e la comunicazione: il disegno come strumento per la comunicazione tecnica, la progettazione e la documentazione del prodotto industriale (1 ora).
Norme strumenti per il disegno tecnico: normazione ed unificazione; principali norme per il disegno tecnico, metodi di proiezione, viste, sezioni, quotatura; gli strumenti per il disegno tecnico (4 ore).
Assonometrie e proiezioni ortogonali: definizioni, terminologia e classificazione; proiezioni parallele (assonometrie ortogonali e assonometrie oblique) e proiezioni ortografiche policentriche (metodo di Monge (6 ore).
Sezione, intersezioni e sviluppi: sezione piana e sviluppo di prismi, piramidi, cilindri e coni; compenetrazione di solidi e curve di intersezione; sviluppo di superfici (4 ore).
Rilievo e quotatura di pezzi meccanici: criteri di rilievo di semplici pezzi meccanici; scelta delle viste e/o sezioni; individuazione dei riferimenti e significato dei diversi sistemi di quotatura; la quotatura funzionale (4 ore).
Tolleranze dimensionali e rugosità: gli errori nei pezzi costruiti; sistemi di tolleranze e accoppiamenti; tolleranze generali; sistema ISO delle tolleranze; finitura superficiale e rugosità, definizioni e regole di designazione (4 ore).
Esempi di componenti unificati: collegamenti: i collegamenti meccanici e loro classificazione (1 ora).
Filettature e collegamenti filettati: sistemi di filettature; collegamenti filettati; rappresentazione degli elementi filettati, viti, dadi, bulloni (4 ore).
Collegamenti smontabili non filettati: collegamenti albero-mozzo: chiavette, linguette, spine e perni (4 ore).
Il disegno tecnico nella pratica industriale: disegno e ciclo di vita del prodotto; tipi di disegno; elementi per la gestione dei disegni tecnici (2 ore).
I sistemi PDM e PLM: fasi del ciclo di sviluppo prodotto e relative tecnologie di supporto; concetti base, obiettivi e vantaggi dei sistemi Product Data Management e Product Lifecycle Management (4 ore).
Introduzione al disegno assistito dal calcolatore: le principali funzioni di un sistema CAD 2D, disegno, modifica, visualizzazione delle entità geometriche; proprietà delle entità geometriche; criteri di organizzazione di un disegno tecnico e relativa stampa (6 ore).
Esercitazioni: rilievo da assonometria di semplici pezzi meccanici; schizzi a mano e messe in tavola CAD 2D: esecuzione degli schizzi e dei disegni definitivi, completi di quotatura e di eventuali altri segni grafici convenzionali; gli argomenti delle esercitazioni saranno abbinati agli argomenti torici trattati durante il corso (16 ore).

Bibliografia

- E. Chirone, S. Tornincasa, "Disegno tecnico industriale", voll. 1, 2, Ed. il Capitello, Torino, 2004  e succ.
- Ente Nazionale Italiano di Unificazione, Norme per il disegno tecnico " Norme generali " M1 Vol. I

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina