INFORMAZIONI SU

Economia ed organizzazione aziendale

Programma dell'insegnamento di Economia ed organizzazione aziendale - cdl in Ingegneria Meccanica

dott. Mauro DE BONA

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il Corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali relativi all'organizzazione e al funzionamento delle aziende.Nel corso si affrontano pertanto argomenti riguardanti la definizione di impresa, l’organizzazione e le funzioni aziendali, la pianificazione strategica, i processi di innovazione di prodotti e servizi, la programmazione della produzione, la gestione dei materiali, il bilancio (stato patrimoniale, conto economico, riclassificazione, analisi per indici), la contabilità industriale, la valutazione degli investimenti.

Competenze acquisite

- Acquisizione del linguaggio e dei concetti fondamentali relativi all'organizzazione aziendale.
- Comprensione del posizionamento dei prodotti nel ciclo di vita.
- Comprensione della contabilità aziendale e analitica con particolare riferimento ai costi del prodotto.
- Acquisizione delle competenze minime necessarie per preparare decisioni relative agli investimenti.
- Capacità di valutare gli aspetti economici e finanziari delle aziende per mezzo di parametri numerici e qualitativi.
- Acquisizione delle competenze minime nell'ambito della gestione della produzione.
- Acquisizione delle competenze minime necessarie per preparare un piano di marketing strategico.
- Acquisizione delle competenze minime necessarie per gestire un progetto.

Programma

Definizione di impresa: definizioni e finalità, forme giuridiche schemi organizzativi, quadro di riferimento esterno, portatori di interesse (6 ore).
Organizzazione e funzioni aziendali: organizzazione per funzioni, organizzazione a matrice ed organizzazione snella; le funzioni principali,  marketing, progettazione, programmazione, produzione, qualità e RU (6 ore).
Project Management: metodi e strumenti per la gestione progetti (6 ore).
Programmazione della produzione: metodologie e logiche della produzione (10 ore).
La gestione economico-finanziaria: i sistemi contabili; gli indici di bilancio e il valore aziendale; il Cost Accounting (gestione dei costi);  analisi e valutazione degli investimenti (12 ore).
La contabilità industriale: la classificazione dei costi parametri di attribuzione dei costi al prodotto (4 ore).
Elementi di marketing strategico: metodi e percorso per l'analisi del modello di business, della value proposition, del posizionamento competitivo, e del marketing mix (8 ore).

Elementi di gestione dell’innovazione: il processo di sviluppo prodotto; portafoglio progetti innovativi; open innovation.(4 ore).
Seminari e/o testimonianze (4 ore).

Bibliografia

- M. De Bona - Appunti delle lezioni
- M. Porter - Il vantaggio competitivo, Edizioni Comunità, 1987

Modalità d'esame

prova scritta e orale