Complementi di Tecnologie Web

Programma dell'insegnamento di Complementi di Tecnologie Web - Corso di laurea magistrale in Informatica (2012/13)

Prof. Aggr. Ivan Scagnetto ivan.scagnetto@uniud.it http://www.dimi.uniud.it/scagnett

Finalità

Introdurre lo studente allo sviluppo di applicazioni web lato server ed all'utilizzo di XML e delle sue tecnologie.

Modulo di Tecnologie Lato Server:
Introduzione alle tecnologie lato server: funzionamento di un server web, CGI, scripting. Introduzione a PHP con esercizi.
Introduzione a Java 2 Enterprise Edition: servlet, JSP, JDBC.
Tomcat (installazione, struttura delle directory, file di configurazione, utilizzo, dispiegamento delle servlet).
Tecnologie per rendere maggiormente interattive le applicazioni web lato server: AJAX, XAJAX, AjaxTags.
Introduzione a XML.
Linguaggi per la definizione di schemi XML (XSchema).
Linguaggi di interrogazione e di modifica per XML (XPath, XQuery) e linguaggio di modifica XQuery Update Facility.
Basi di dati native per XML.
Linguaggi di trasformazione (XSLT).
Programmare con XML: interfacce DOM e SAX, JAXP (Java API for XML Processing).

- Materiale didattico disponibile online
- Vincenzo Della Mea, Luca Di Gaspero, and Ivan Scagnetto. Programmazione Web Lato Server. Apogeo, 2007
- Materiale didattico disponibile online
- Elliotte Rusty Harold, W. Scott Means. XML in a Nutshell, O'Reilly.
- Priscilla Walmsley. XQuery, O'Reilly

Modalità d'esame

L'esame è unico ma le modalità differiscono per i due moduli come di seguito specificato:
Modulo di Tecnologie Lato Server:
Progetto a scelta dello studente e prova orale
Scritto