Etica informatica, diritto e qualità

Programma dell'insegnamento di Etica informatica, diritto e qualità - Corso di laurea magistrale in Informatica (2013/14)

Dott. Antonio Piva sito web

Finalità

Gli obiettivi principali del corso sono: rendere lo studente consapevole del contesto sociale e delle implicazioni etiche conseguenti alle innovazioni tecnologiche nel campo dell’informatica e conoscere i princìpi della protezione dei dati personali nella normativa europea ed italiana, della Privacy e sicurezza, delle normative sul diritto dell’Informatica e della rete. Lo studente deve essere consapevole degli obblighi di sicurezza richiesti, delle responsabilità e sanzioni previste dal Codice e le norme sugli amministratori dei sistemi nonché degli aspetti riguardanti L’Etica informatica.
Ulteriori obiettivi sono rendere consapevole degli aspetti di cultura d’impresa legati alla Qualità, alla conoscenza dei i Sistemi di gestione per la qualità delle imprese e dalla PA, della soddisfazione del cliente, della gestione aziendale per processi, dei sistemi informativi per la qualità, della conoscenza della pianificazione dei progetti e dei sistemi informativi aziendali.
Scopo è rendere lo studente consapevole delle implicazioni deontologiche della propria attività professionale, nei confronti dei clienti, datore del lavoro e utenti, e responsabilizzarlo sulle conseguenze a tutti i livelli del proprio operato. Finalità è rendere lo studente competente in questa materia e capace di operare negli ambienti lavorativi nel rispetto alla Qualità, ai Sistemi di Gestione per la Qualità ed alle delle normative vigenti.
Lo scopo del corso è anche quello di preparare gli studenti a sostenere gli esami di ben 3 certificazioni Europee:
- Trattamento dei dati personali: Privacy e sicurezza;
- Patente Europea per la Qualità – EQDL
- EUCIP Core modulo Plan

Programma

Si affronteranno i contenuti dei syllabus internazionali sopra citati disponibili anche nel sito www.aicanet.it
Verranno innanzitutto presentate l’evoluzione del concetto di privacy e la normativa europea ed italiana sulla privacy, la figura dell’autorità Garante, informative, consensi, videosorveglianza, i compiti e le responsabilità dell’amministratore dei sistemi, gli obblighi di sicurezza richiesti dalla normativa, le misure di sicurezza minime ed idonnee previste dalla normativa vigente, DPS, la privacy ne mondo del lavoro, le particolarità di alcuni settori specifici di trattamento, le sanzioni amministrative e penali previste dal Codice, le comunicazioni elettroniche non sollecitate e alcune particolari fattispecie di trattamenti illeciti.

Si affronteranno i temi della tutela del software, diritto d'autore anche nel web e brevettabilità del sw, licenze sw e contratti informatici, Agenda digitale e governo elettronico, documento informatico firma digitale e PEC, Commercio Elettronico e tutela del consumatore nel web, accesso abusivo ai calcolatori, la tutela della segretezza della posta elettronica nell’ordinamento italiano e negli altri ordinamenti.- Aspetti giuridici dei social network tra opportunità e rischi. La Gestione della Sicurezza delle Informazioni, ISO 20000 - Sistemi di Gestione dei Servizi IT, BS 10012 – Sistemi di Gestione delle Informazioni Personali, BS 25999 - Sistemi di Gestione della Business Continuity).

Qualità EQDL - I concetti e gli approcci alla gestione della qualità in un’organizzazione, le definizioni, i concetti e gli approcci più importanti alla qualità e diffusi nei principali settori delle attività economiche, le definizioni fondamentali relative ai modelli di gestione per la qualità, per la sicurezza, l’ambiente, l’etica, i concetti relativi alla soddisfazione del cliente, le principali tecniche in uso per la sua misurazione. Le norme ISO 9000, le ispezioni ed i processi di valutazione, riesame, verifica e validazione dei progetti, processi e prodotti. I processi aziendali ed il miglioramento continuo, l’innovazione, i metodi, le tecniche e gli strumenti del problem solving e gli elementi base delle tecniche statistiche.
Per l’EUCIP Core, modulo PLAN, in sintesi verranno trattati i tipi di organizzazione aziendale, processi aziendali, Sistemi informativi e Qualità, Business Plan e studi di fattibilità, la gestione, pianificazione e valutazione dei progetti, collaborazione e comunicazione efficace, la misura del valore degli investimenti IT, l’organizzazione e Gestione del personali e delle tecnologie informatiche, costi e benefici.

Lucidi predisposti dal docente.
Libro Manuale della Privacy GUIDA ALLA CERTIFICAZIONE “Protezione dei dati personali - Privacy e Sicurezza” - Con casi pratici nel mondo della scuola,
nel mondo del lavoro e per gli amministratori di sistema. Autori Marzio Vaglio ed Antonio Piva. Disponibile su www.aicanet.it
Articoli su Mondo digitale, rubrica di ICT e Diritto (scaricabili su www.mondodigitale.net)

Modalità d'esame

Scritto: 24 domande chiuse, e qualche domanda aperta ed Orale
Vengono valorizzate le Certificazioni:
- Trattamento dei dati personali: Privacy e sicurezza;
- Patente Europea per la Qualità – EQDL start