Immagini e multimedialità - Images and Multimedia

vito.roberto@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

Finalità

Il corso si propone di avviare gli studenti alla comprensione sia concettuale che sperimentale di tecniche di elaborazione grafica 3D interattiva. Si propone anche di consolidare la preparazione degli studenti nella progettazione e programmazione a oggetti.

Programma

Modelli e Computer Graphics. Modellazione geometrica in due e tre dimensioni: prospettiva e formazione dell’immagine. Modellazione degli  oggetti; primitive geometriche e loro realizzazione in JAVA 3D™. Modellazione fotometrica: riflessione diffusiva e speculare. Le tessiture. Animazione e interattività.

Attività di Laboratorio

Le lezioni del corso si svolgono interamente in laboratorio. Ogni argomento è trattato a livello formale e pratico con esercitazioni tramite l’uso del linguaggio di programmazione JAVA (marchio registrato  ORACLE) e l’ausilio della libreria grafica JAVA 3D™

Prerequisiti

Sono necessarie conoscenze di Algebra Lineare e Geometria analitica. Sono anche necessarie conoscenze introduttive alla Programmazione a Oggetti e al linguaggio JAVA.

Bibliografia

- Foley, J.D., van Dam, A., Feiner S.K., Hughes, J.F.: Computer Graphics. Addison-Wesley, 1997.

- Libreria JAVA 3D™ : http://java.net/projects/java3d/

Modalità d'esame

Al termine del corso ogni studente prepara una relazione finale con la documentazione scritta di tutte le esercitazioni svolte in laboratorio. Inoltre, una prova individuale scritta verifica la capacità dello studente di affrontare individualmente almeno due problemi relativi ad argomenti del corso. La valutazione finale è basata sulla media delle valutazioni ottenute nella relazione finale e nella prova individuale.

Orario di ricevimento

Martedì, ore 09.30-13.00.