Informatica medica - Medical Computer Science

vincenzo.dellamea@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale

Finalità

Il corso di Informatica Medica si propone di introdurre gli studenti ai problemi specifici legati all'applicazione delle metodologie e tecnologie informatiche in ambito medico-clinico, partendo da un'introduzione alle caratteristiche dei dati e del ragionamento in Medicina. Particolare attenzione viene rivolta ai sistemi informativi in ambito clinico sia per i temi più tradizionali, come le cartelle cliniche elettroniche, sia per quanto riguarda aspetti prossimi al supporto alla decisione, come i sistemi basati sui protocolli ed il necessario supporto costituito dalle terminologie. Nel corso verranno, inoltre, sottolineati quegli aspetti applicativi tipici dell'ambito medico, ed al contempo riguardanti problemi aventi anche una valenza generale, che si configurano come validi banchi di prova per settori di ricerca dell'informatica, quali, ad esempio, l'elaborazione ed analisi di biosegnali e bioimmagini, e le applicazioni del Semantic Web alla Medicina.

• Caratteristiche dei dati e del ragionamento in Medicina
  • La cartella clinica elettronica
  • Standard di informatica medica: HL7, CDA, DICOM, IHE
  • Terminologie e classificazioni, ontologie, Semantic Web in Medicina
  • Sistemi basati sui protocolli
  • Elaborazione di biosegnali e bioimmagini
  • Internet in Medicina

Casi di studio: sistemi, articoli scientifici, seminari.

Attività di Laboratorio

Non sono previste attività di laboratorio.

Non ci sono particolari prerequisiti.

Bibliografia

• E. H. Shortliffe, L. M. Fagan, G. Wiederhold, L. E. Perreault . Medical Informatics: Computer Applications in Health Care and Biomedicine (Springer-Verlag, 2000, 2° ed.)
  • J. Van Bemmel, M. A.: Handbook of Medical Informatics (Springer-Verlag,2002, 2° ed.)
  • E.Coiera. Guida all’Informatica Medica, Internet e Telemedicina. (Pensiero Scientifico, 2000)
  • F.Pinciroli, S.Bonacina. Applicazioni di sanità digitale. (PoliPress, 2009)
  • F.Pinciroli, M.Masseroli. Elementi di Informatica Biomedica. (Polipress, 2005)
  • Materiale fornito a lezione, ed altre fonti indicate dal docente.

Modalità d'esame

Lo studente approfondirà un tema del corso, a scelta, mediante una delle seguenti modalità: un seminario interno durante lo svolgimento del corso, oppure una relazione scritta, oppure un progetto breve. A seguito di ciò, l'esame consiste in un colloquio nel corso del quale verrà verificata la capacità dello studente di considerare e fondere sia gli aspetti teorico-metodologici propri dell'informatica sia le esigenze applicative tipiche dell'ambito medico-clinico.

Orario di ricevimento

Dopo ogni lezione.