INFORMAZIONI SU

Intelligenza artificiale - Artificial Intelligence

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Informatica Magistrale

 

Docente

  • Prof. Carlo Tasso

Indirizzo e-mail
carlo.tasso@uniud.it

Indirizzo Pagina Web Personale
Sito Web http://www.dimi.uniud.it/tasso/

Crediti

6 CFU

Finalità

Introdurre all’intelligenza artificiale (IA) e ad alcuni dei suoi principali settori, quali i sistemi basati sulla conoscenza, dei sistemi esperti, le tecniche di rappresentazione della conoscenza e ragionamento, l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP).

Programma

Il corso descrive i meccanismi per la rappresentazione della conoscenza (KR) e gli algoritmi di ragionamento, i sistemi per il ragionamento non monotono, e le tecniche di modellizzazione concettuale, (ontologie, ecc.) . Introduce altresì alle problematiche di base dell’NLP, Natural Language Processing. Inoltre vengono esaminati esempi di applicazioni che mettono in evidenza il diverso approccio IA rispetto all’approccio tradizionale, in particolare nel Web.
In particolare, gli argomenti trattati sono i seguenti: Introduzione al corso. Definizioni di Base. Settori dell’IA. Storia dell’IA. Ipotesi di Smith. Introduzione alla KR. Logica come metodo di KR. Reti Semantiche. Grafi concettuali. Complementi sulle reti semantiche. Frame. Regole di Produzione. Spazio degli Stati e Problem Solving. Sistemi per il ragionamento non monotono. JTMS, ATMS. Tecniche di modellizzazione concettuale. Diagnosi e Heuristic Classification. Task generici. Ontologie, concept map e topic map. Problematiche nel campo della ricerca di informazioni, motori di ricerca su Web. Cenni alle tecniche di Information Extraction. Motori di ricerca innovativi.

Bibliografia

Materiale didattico (slide, articoli, libri, testi esami ed esercitazioni) sono disponibili sul sito MaterialeDidattico.uniud.it

Modalità d'esame

Esame scritto.