Storia dell'arte contemporanea

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte contemporanea - Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e conservazione dei beni artistici e architettonici (2013/14)

Flavio Fergonzi

Obiettivi formativi specifici

Conoscenza critica dell'arte contemporanea dell'Ottocento e del Novecento, nelle sue linee di sviluppo stilistico e iconografico e nel più ampio contesto d'indagine storico-culturale. Particolare attenzione viene per tale scopo riservata al ruolo della critica, del mercato e delle gallerie, dell'editoria specializzata e delle esposizioni. Costituiscono inoltre parte integrante lo studio delle teorie dell'arte moderna nella riflessione degli artisti e delle principali metodologie della critica moderna. L'analisi dell'opera d'arte contemporanea sarà condotta anche mediante esercitazioni sul reperimento delle fonti documentarie e visive e per l'approntamento di schede a carattere storico e filologico.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Finalità

Attraverso una serie di lezioni sul ritorno alla figurazione internazionale degli anni Sessanta del 900, il corso si propone di indagare:

Contenuti

Il Nouveau Réalisme. Esiti del New Dada. La Pop Art Inglese e americana. La nuova figurazione italiana 1960-1968.

Competenze acquisite

Capire le opere che si situano dopo il decennio dell'astrazione informale
Capire la pittura e la scultura degli anni Sessanta, nei suoi rapporti con la fotografia e l'iconografia dei mass-media.
Imparare a maneggiare la letteratura critica e i documenti visivi coevi al lavoro degli artisti.

Modalità d'esame

Un seminario (con testo scritto) su un argomento concordato col docente. Un esame orale con la bibliografia di base del corso.

Bibliografia

H.Foster, R.Krauss, Y.-A. Bois, B.H.D.Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006, per i capitoli dal 1956 al 1970
M. Livingstone, Pop Art. Una storia che continua, Milano, Leonardo 1990
Pop art. A critical history, edited by S.H.Madoff, Berkeley, University of California Press, 1997
H.Foster, The first Pop age. Painting and subjectivity in the art of Hamilton, Lichtenstein, Warhol, Richter, and Ruscha, Princeton, Princeton University Press, 2012
Materiali fotocopiati o digitalizzati saranno distribuiti a lezione. Saranno raccolti, e faranno parte integrante del programma d'esame: costituendone, di fatto, la parte essenziale.

Avvertenze

Dato il carattere sperimentale e seminariale del corso, è fortemente consigliata la frequenza alle lezioni.