Storia dell'arte latinoamericana
Docente
Mario Sartor mario.sartor@uniud.it
Crediti
6 CFU
Obiettivi formativi specifici
Avviamento alla conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell’arte e della cultura artistica latinoamericana dall’Indipendenza alla fine del XX secolo, con approfondimenti di carattere monografico ed esercitazioni.
Propedeuticità obbligatorie
Nessuna
Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti:
-una conoscenza approfondita di alcuni temi della pittura latinoamericana di fine secolo XIX ed inizi del XX, in particolare della pittura e della scultura, attraverso l’analisi delle opere ritenute più significative dal punto di vista dei dati storici e storico-artistici;
-conoscenza delle avanguardie latinoamericane;
-capacità di lettura storica e critica delle opere, con particolare riguardo all’impianto iconografico e alle relazioni con l’arte europea.
Contenuti
-La pittura di fine Ottocento;
-le avanguardie europee e latinoamericane.
Competenze acquisite
Il corso si propone di fornire agli studenti i mezzi per:
-una conoscenza specifica dell’arte latinoamericana relativamente alla pittura;
-avviare ad una analisi e comprensione delle opere prese in esame;
-approfondire le relazioni storiche e culturali tra l’Europa e l’America.
Modalità d'esame
L’esame sarà orale, e consisterà nella discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi assegnati per gli approfondimenti.
Sarà essenziale una corretta ubicazione cronologica degli artisti e delle opere sottoposte a considerazione, così come una disamina attenta dei linguaggi artistici.
Bibliografia
Il programma d’esame di 6 crediti rispecchierà i contenuti trattati nelle lezioni e farà riferimento alla seguente bibliografia:
-G. KUBLER, La forma del tempo, Torino, Einaudi, 2002;
-M. SARTOR, Storia dell’arte latinoamericana contemporanea, Milano, Jaca Book, 2003;
-M. SARTOR (coord.), Territori di dialogo. Arte in Argentina tra XIX e XX secolo, “Studi Latinoamericani/Estudios Latinoamericanos”, 6 (2011).
Avvertenze
Nel corso delle lezioni, in merito ad interessi particolari espressi dagli studenti o ad opportunità didattiche, sarà fornita una ulteriore bibliografia.
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per calibrare un’adeguata bibliografia di supporto.