Storia e tecnica della fotografia

Programma dell'insegnamento di Storia e tecnica della fotografia - Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e conservazione dei beni artistici e architettonici (2013/14)

Antonio Giusa

Obiettivi formativi specifici

Acquisizione di capacità di analisi dell'identità linguistica della fotografia in rapporto con le belle arti, nell'ambito della comunicazione visiva e in relazione al contesto scientifico e all'evoluzione tecnica del mezzo. II. Conoscenza dei lineamenti della storia della fotografia in relazione alle fasi di sviluppo delle società occidentali. Introduzione al riconoscimento delle principali tecniche fotografiche e alla descrizione catalografica della fotografia intesa nella sua accezione di bene culturale.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Il corso si propone di:
- avvicinare gli studenti alla fotografia storica e a quella della contemporaneità;
- integrare le conoscenze acquisite tramite lo studio dei testi presenti nella bibliografia con quelle rintracciabili, a seguito di un’accurata selezione, in internet;
- approfondire la conoscenza della fotografia italiana.

Lo studio della storia della fotografia e in particolare:
- delle sue radici storiche;
- delle caratteristiche della sua invenzione fra scienza e arte;
- di una rassegna delle principali tecniche fotografiche fra Ottocento e Novecento;
- dei suoi lineamenti e dei principali movimenti internazionali;
- della fotografia italiana dai decenni preunitari agli anni Settanta del Novecento.

Competenze acquisite

Il corso intende fornire strumenti:
- per una lettura consapevole dell’immagine fotografica;
- per un approccio interdisciplinare allo studio della fotografia;
- per l’analisi della fotografia negli archivi e nelle esposizioni;
- per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio fotografico

Modalità d'esame

L’esame si divide in tre parti:
1) Una parte generale che potrà essere espletata sia in forma scritta, rispondendo a dieci domande a risposta sintetica, sia in forma orale;
2) Una parte monografica che dovrà essere espletata in forma orale;
3) Gli studenti, infine, a conclusione di un lavoro di approfondimento preventivamente concordato con il docente, completeranno, almeno dieci giorni prima dell’esame, una scheda di un fondo fotografico o di un autore o studio fotografico, della lunghezza di 4/5 cartelle e corredata di immagini, che contenga informazioni circa la consistenza, la storia, la cronologia, le tecniche, gli autori e i soggetti prevalenti nel fondo preso in esame, ovvero circa la biografia, la formazione, la localizzazione e le caratteristiche delle attività, la partecipazione a gruppi, a movimenti, a esposizioni dell’autore prescelto.

Parte generale
- B. NEWHALL, The History of photography, New York, The Museum of Modern Art, 1982; trad. it. Storia della fotografia, Torino, Einaudi 1984 (e successive edizioni). Capitoli 1-10; 13-14
Parte monografica
- G. D’AUTILIA, Storia della fotografia in Italia dal 1839 a oggi, Torino, Einaudi, 2012.

Avvertenze

Durante le lezioni saranno organizzate visite a musei, archivi e a mostre, per consentire agli studenti una visione diretta dei materiali oggetto del corso.
Nell’ambito del corso, il dott. Roberto Del Grande svolgerà un ciclo di conferenze che verteranno sulla Storia della fotografia italiana nel secondo dopoguerra e sul Sistema informativo regionale del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia nella sua articolazione fotografica.
In caso di iterazione, lo studente concorderà con il docente il programma d’esame.