INFORMAZIONI SU

Paleografia latina

Programma dell'insegnamento di Paleografia latina - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici (insegnamento mutuato dal corso di laurea in conservazione dei beni culturali) - anno accademico 2015/16

Docente: Laura Pani

indirizzo email: laura.pani@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/laura.pani

Denominazione insegnamento (in inglese): LATIN PALAEOGRAPHY

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  30 ore

Settore scientifico disciplinare: M-STO/09

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di lingua latina

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-        conoscere la storia della scrittura manuale in alfabeto latino dalle origini (VII secolo a. C.) al 1500 circa;

-        saper riconoscere e collocare cronologicamente le principali tipologie grafiche e librarie prodotte in tale periodo, anche riconducendole a precisi momenti storici e culturali;

-        saper leggere e trascrivere – riconoscendo i diversi segni grafici e sciogliendo gli eventuali compendi – le grafie oggetto del corso

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1. La storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini (VII secolo a. C.) all’invenzione della stampa:

-        la scrittura latina d’età romana: capitale epigrafica, capitale rustica, corsiva antica, corsiva nuova, onciale, semionciale;

-        il sistema abbreviativo;

-        il particolarismo grafico altomedievale: scritture insulari, merovingiche, visigotica, beneventana;

-        la minuscola carolina;

-        la littera textualis;

-        le scritture corsive bassomedievali: cancelleresca, mercantesca, semigotica;

-        le scritture umanistiche.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede lezioni frontali durante le quali a un’introduzione sulle diverse tipologie grafiche e librarie e a una loro contestualizzazione storica seguiranno il commento e la lettura di una selezione di facsimili.

Parte essenziale del corso saranno anche alcune visite d’istruzione ai principali fondi manoscritti delle biblioteche friulane: la Biblioteca capitolare di Cividale del Friuli, la Biblioteca Guarneriana di San Daniele, gli Archivi diocesani di Udine.

Saranno inoltre proposte ore supplementari di esercitazione nella lettura ed eventuale trascrizione di facsimili.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale (scritto) consisterà in una serie di domande a risposta chiusa e aperta relative ad aspetti e momenti della storia della scrittura latina presentati a lezione. Saranno anche proposte immagini di alcuni dei facsimili oggetto del corso e assegnati come materiale didattico: lo studente dovrà dimostrarsi in grado di riconoscere la tipologia grafica riprodotta, collocarla cronologicamente riferendola a una precisa fase di svolgimento della storia della scrittura, leggerla e trascriverla.

Su richiesta degli studenti e/o a discrezione della docente la prova scritta potrà essere integrata da un colloquio orale.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

- appunti dalle lezioni;

- G. Cencetti, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1978 (pp. 192);

- A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1992 (pp. 226);

- P. Cherubini – A. Pratesi, Paleografia latina. L’avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano 2010 (Littera antiqua, 16), pp. 1-10, 29-37, 39-45, 47-53, 55-60, 63-71, 87-96, 113-123, 141-149, 159-166, 357-371, 405-414, 431-439, 471-478, 491-501, 525-533, 549-572, 577-582, 593-598;

- F. Steffens, Lateinische Paläographie (1929), Berlin, De Gruyter, 1964, scelta di tavole;

- Paleografia latina. Tavole, a cura di P. Cherubini e A. Pratesi, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2004, scelta di tavole

Strumenti a supporto della didattica:

L’insegnamento aderisce al progetto di e-learning dell’Ateneo udinese. Pertanto parte dei materiali presentati o proiettati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle, dove sarà anche possibile partecipare a forum di discussione con la docente e con gli altri studenti. Ulteriori potenzialità del sistema potranno essere sfruttate durante lo svolgimento del corso.

Tesi di laurea:


Note: