Architettura italiana rinascimentale e barocca

Programma dell'insegnamento di Architettura italiana rinascimentale e barocca - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2015/16

Docente: Donata Battilotti

indirizzo email: donata.battilotti@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/donata.battilotti

Denominazione insegnamento (in inglese): History of Italian Renaissance and Baroque Architecture

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  30 ore

Settore scientifico disciplinare: ICAR/18 - Storia dell’architettura

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Il corso presuppone la conoscenza dei lineamenti di storia dell’architettura moderna. A chi non ha ricevuto nozioni in materia nel corso della laurea triennale si consiglia vivamente lo studio delle parti di storia dell’architettura dei secoli XV-XVIII contenute in G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, Bologna, Zanichelli, 1996 (e ed. successive) o in un altro manuale di storia dell’arte

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere approfonditamente gli argomenti del corso monografico trattati a lezione;

-      comprendere i necessari collegamenti con la storia dell’architettura dei periodi trattati;

-      saper applicare un corretto metodo di approccio alle problematiche storico-architettoniche;

-      saper sviluppare autonome riflessioni critiche;

-      saper argomentare, usando un linguaggio adeguato, anche nella comunicazione scritta;

saper utilizzare strumenti disciplinari per ampliare e aggiornare autonomamente le proprie conoscenze, integrando la bibliografia proposta e reperendo raccolte di immagini e di rilievi.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Il corso ha carattere monografico e affronta il tema dello sviluppo della villa veneta nei secoli XV e XVI, in relazione al contesto storico, economico e culturale, con particolare attenzione alla ville di Andrea Palladio e di Vincenzo Scamozzi.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede lezioni teoriche, seminari ed eventuali visite guidate.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste:

- nell’elaborazione di un testo scritto su un tema concordato col docente, di cui saranno valutate le capacità dello studente di applicare un corretto metodo storiografico, di sviluppare autonome riflessioni critiche, di comunicare correttamente ed efficacemente.

- in un colloquio di verifica della conoscenza e della comprensione degli argomenti trattati durante il corso.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

- H. Burns, La villa italiana del Rinascimento: forme e funzioni delle residenze di campagna, dal castello alla villa palladiana, Costabissara (Vicenza), Colla editore, 2012.

- M. Azzi Visentini, La villa in Italia. Quattrocento e Cinquecento, Milano, Electa, 1995.

- Andrea Palladio e la villa veneta da Petrarca a Carlo Scarpa, catalogo della mostra a cura di G. Beltramini e H. Burns, Venezia, Marsilio, 2005.

- Vincenzo Scamozzi 1548-1616, catalogo della mostra a cura di F. Barbieri e G. Beltramini, Venezia, Marsilio, 2003.

Strumenti a supporto della didattica:

Presentazioni in power point.

Il corso aderisce al progetto E-Learning.

Sulla piattaforma E-Learning saranno disponibili un forum e materiali didattici (programma particolareggiato, elenco degli argomenti trattati nel corso, immagini delle lezioni, modalità di svolgimento dell’esame).

Tesi di laurea:

Note:

I non frequentanti devono concordare il programma con il docente