Materiali e tecniche del restauro architettonico

Programma dell'insegnamento di Materiali e tecniche del restauro architettonico - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2015/16

Docente: Alessandra Biasi

indirizzo email: alessandra.biasi@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/alessandra.biasi

Denominazione insegnamento (in inglese): Materials and techniques of architectural restoration

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  30 ore

Settore scientifico disciplinare: ICAR/19

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Il corso presuppone la conoscenza dei lineamenti della storia del restauro. Si consiglia la lettura del testo di M. Sette, Il Restauro in Architettura. Quadro Storico, UTET, Torino 2002.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

- ri-conoscere i principi costruttivi e i materiali dell'architettura moderna e contemporanea;
- individuare le forme di degrado dei materiali costruttivi;- conoscere le tecniche di restauro oggi in uso;
- saper affrontare una riflessione critica sul restauro;
- impegnarsi ad utilizzare come mezzo espressivo oltre alla scrittura,  il disegno (rilievi /schizzi dal vero delle architetture  oggetto di studio) e la fotografia (anche in termini elementari).

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Il programma articola in tre punti: individuazione dei principi costruttivi, delle tecniche e dei materiali impiegati nelle fabbriche dal mondo antico alla modernità; presentazione delle comuni  cause di degrado dei materiali  costruttivi (concernenti nello specifico coperture, murature, solai e fondazioni); illustrazione delle tecniche di intervento, secondo gli aggiornamenti  della disciplina.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede lezioni teoriche, esercitazioni pertinenti architetture urbane ed eventuali visite guidate

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste:

- in una prova scritta attestante anche attraverso la visualizzazione grafica l'apprendimento delle metodiche trattate a lezione;
- un colloquio di verifica delle capacità critiche dello studente.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

- Tecniche di restauro, a cura di S. Musso,  Torino, UTET, 2013.

- F. Cairoli Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Carrocci Editore, Roma, 2006.

- E. Calebich, S. Pratali Maffei; C. Menichelli, M. Pratelli, E. Vassallo, Guida al corso di restauro architettonico, Il Campiello Edizioni, Venezia 1995.

Strumenti a supporto della didattica:

Presentazioni tramite  iPad.

Tesi di laurea:

Note:
I non frequentanti devono attenersi al programma del corso.