INFORMAZIONI SU

Storia dell'arte contemporanea

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte contemporanea - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2015/16

Docente: Alessandro Del Puppo

 

indirizzo email:

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): History of Contemporary Art

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 30 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03

Moduli: no

Prerequisiti e propedeuticità:

-

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

-     conoscere i contenuti di alcune delle più recenti ricostruzioni storiche dell'arte del 900;

-     conoscere i metodi critici a esse sottesi;

-     saper inquadrare storicamente il dibattito critico sull'arte del 900 a cui queste ricostruzioni fanno riferimento;

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Il corso prenderà in considerazione alcuni esempi recenti di storicizzazione e di messa in prospettiva critica dell'arte del 900. Le metodologie non tradizionali (strutturalismo e semiologia, critica psicanalitica, critica sociale, antropologia, studi di genere) hanno infatti ridisegnato la vicenda e i valori della ricerca artistica novecentesca. Il corso discuterà alcune di queste ricostruzioni, contestualizzandole nel dibattito critico odierno sulla storia dell'arte contemporanea.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

la presentazione e la discussione di alcune recenti ricostruzioni storiche e critiche dell'arte del 900;

inoltre, la discussione dei metodi critici utlizzati, in relazione al coevo dibattito sull'arte contemporanea.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

I tre esempi di storie dell'arte del 900 che verranno discussi a lezione:

  1. H.Foster, R.Krauss, Y.-A.Bois, B.Buchloh, D.Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, antomodernismo, postmodernismo (2a edizione), Bologna, Zanichelli 2013
  2. F.Rovati, L'arte del primo Novecento, Torino, Einaudi (PBE Mappe. Piccola Storia dell'Arte, 15) 2015
  3. A.Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi  (PBE Mappe. Piccola Storia dell'Arte, 7) 2013

Altri testi critici messi a disposizione dal docente.

I power-points proiettati a lezione.

Strumenti di supporto alla didattica

A lezione sarenno proiettati e discussi power-points con le riproduzioni delle opere oggetto del corso. Saranno, inoltre, messe a disposizione, per via fotostatica o digitale, testi critici di confronto.