Storia dell'arte dei paesi europei

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte dei paesi europei - Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni storico-artistici - anno accademico 2015/16

Docente: Linda Borean

indirizzo email: linda.borean@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/linda.borean

Denominazione insegnamento (in inglese): VISUAL ARTS IN EARLY MODERN EUROPE

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 30 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/02

Moduli: no

Prerequisiti e propedeuticità:

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di storia dell’arte medievale e moderna nonché una discreta padronanza della lingua inglese.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere i metodi e gli strumenti critici più aggiornati nello studio della cultura figurativa europea in età moderna, con particolare riguardo all’epoca barocca (XVII secolo).

Essere in grado di coniugare l’analisi formale delle opere con le fonti e la storiografia di riferimento.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Late Rembrandt. Il corso è dedicato ad analizzare gli ultimi due decenni di attività di Rembrandt, nell’ambito di un discorso più generale relativo alla cosiddetta questione della ‘fase tarda’ di un artista, oggetto di crescente dibattito storiografico.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede lezioni di carattere seminariale. A fine corso, ciascuno studente presenterà un approfondimento su un tema specifico tra quelli trattati a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale con la discussione degli argomenti affrontati durante il corso e delle letture in programma.

Testi/Bibliografia:

-      Late Rembrandt, catalogo della mostra, a cura di Jonathan Bikker, London 2014

-      Svetlana Alpers, L’officina di Rembrandt. L’atelier e il mercato, Torino, Einaudi 1990

-      AA.VV., Rembrandt: il maestro e la sua bottega, Milano, Leonardo Arte-De Luca Editori, 1991

Strumenti a supporto della didattica:

Presentazioni in power point.

Il corso aderisce al progetto E-Learning.

Sulla piattaforma E-Learning saranno disponibili un forum e materiali didattici (programma particolareggiato, elenco degli argomenti trattati nel corso, immagini delle lezioni, modalità di svolgimento dell’esame).

Tesi di laurea:

Note: