Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico

Programma dell'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Pierdaniele Morandi Bonacossi

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la conoscenza critica dell’archeologia e della storia dell’arte del Vicino Oriente antico dalla preistoria (epipaleolitico) alla fine dell’epoca neo-babilonese. Il corso si articola in tre parti:
I. Nozioni propedeutiche relative a: storia delle ricerche, ambiente naturale antico e moderno, storia del popolamento, organizzazione sociale, strategie economiche di sussistenza (modi di produzione e schemi di scambio), cronologia relativa e assoluta.
II. Lineamenti di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico.
III. Trattazione di un argomento monografico.

Propeduticità obbligatorie

Nessuna

Finalità

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dell’archeologia del Vicino Oriente antico dalla preistoria all’età achemenide.

Contenuti

Il corso sarà introdotto da un ciclo di lezioni su argomenti di carattere generale mirante a fornire un primo inquadramento dell’Archeologia del Vicino Oriente antico: storia delle ricerche e fondamenti del pensiero teorico nello sviluppo della disciplina, l’ambiente naturale antico e la sua evoluzione, storia del popolamento, organizzazione sociale, strategie economiche di sussistenza, cronologia relativa e assoluta.
Lineamenti di archeologia del Vicino Oriente antico dalla preistoria fino alla metà del I millennio a.C.

Competenze acquisite

Al termine del corso lo studente raggiungerà una conoscenza di base delle metodologie e delle problematiche fondamentali dell'archeologia e della storia dell'arte del Vicino Oriente antico. Sarà in grado di riconoscere ed esaminare criticamente la documentazione archeologica e i monumenti figurati, di individuare gli elementi diagnostici della cultura materiale e disporrà degli strumenti necessari a inquadrare ogni dato nel suo corretto contesto cronologico, storico-politico ed economico-sociale.

Modalità d'esame

Orale. L’esame consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati.

- Appunti dalle lezioni.
- A. INVERNIZZI, Dal Tigri all’Eufrate, Firenze, Le Lettere, 2007, volumi I-II.
- P. MATTHIAE, Prima lezione di archeologia orientale, Bari-Roma, Laterza, 2005.
Si raccomanda inoltre la consultazione di:
- M. ROAF, Atlante della Mesopotamia antica e dell’antico Vicino Oriente, Novara, De Agostini, 1992.

Avvertenze

Ulteriori contributi bibliografici su argomenti particolari potranno essere forniti a lezione e saranno eventualmente messi a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.
Gli studenti non frequentanti si devono attenere al programma sopra indicato.