Archivistica speciale

Programma dell'insegnamento di Archivistica speciale - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Stefano Allegrezza

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per l’accesso alle fonti documentarie storiche anche mediante l’impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici). In particolare verranno sviluppate le competenze in materia di descrizione, riordino e inventariazione di archivi storici mediante l’utilizzazione dei software di descrizione archivistica e sulla base degli standard descrittivi internazionali; inoltre, verrà approfondito l’argomento della digitalizzazione delle risorse documentarie e la loro fruizione e valorizzazione, evidenziando le criticità della conservazione a lungo termine delle risorse digitali e le possibili soluzioni. Sono previste esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante il corso.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Finalità

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per l’accesso alle fonti documentarie storiche anche mediante l’impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici). In particolare verranno sviluppate le competenze in materia di descrizione, riordino e inventariazione di archivi storici mediante l’utilizzo dei software di descrizione archivistica e sulla base degli standard descrittivi internazionali; inoltre, verrà approfondito l’argomento della digitalizzazione delle risorse documentarie e della loro fruizione e valorizzazione, evidenziando le criticità della conservazione a lungo termine delle risorse digitali e le possibili soluzioni. Sono previste esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati durante il corso.

Contenuti

Le risorse archivistiche in rete: il panorama italiano e internazionale. I Sistemi Informativi Archivistici.
La descrizione archivistica: elementi teorici e dimensione applicativa. Gli strumenti di corredo archivistici: tipologie, finalità, evoluzioni. Gli standard internazionali per la descrizione archivistica.
I software di descrizione, riordino ed inventariazione: principali tipologie, funzionalità, applicazioni pratiche ed esercitazioni.
Gli archivi digitali. Il documento informatico. Gli strumenti per la gestione dei documenti informatici. Le firme elettroniche. La posta elettronica certificata.
La digitalizzazione delle risorse documentarie e la loro fruizione e valorizzazione.
La conservazione a lungo termine delle risorse digitali. Problematiche e strategie.

Modalità d'esame

L’esame è in forma orale. Il programma per gli studenti non frequentanti è identico a quello per gli studenti frequentanti.
Il docente fornirà durante il corso ulteriori riferimenti bibliografici e materiali di studio.
Si svolgeranno inoltre delle lezioni pratiche presso le sedi che saranno indicate durante il corso.

Bibliografia

- M. GUERCIO, S. PIGLIAPOCO, F. VALACCHI, Archivi e informatica, Civita editoriale, Torre del Lago (Lucca), 2010
- M. GUERCIO, Archivistica informatica, Carocci, Roma, 2010, Capitolo 4
- P. CARUCCI, M. GUERCIO, Manuale di archivistica, Carocci, Roma, 2008, Capitoli 6, 7, 8, 9, 10 e 11
- P. CARUCCI, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Carocci, Roma, 2003, Capitoli 4, 10, 11
- S.VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell’era del computer, Bruno Mondadori, 2004
- G. BONFIGLIO DOSIO, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Cleup, Padova, 2010, Capitoli 6 e 7
Ulteriori indicazioni in merito ad approfondimenti bibliografici e risorse sul web saranno fornite durante il corso.