Geografia

Programma dell'insegnamento di Geografia - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Alma Bianchetti

Obiettivi formativi specifici

I modulo: fondamenti teorici e metodologici della disciplina. Il territorio come prodotto dinamico delle relazioni società-ambiente: temi e problemi; vengono in particolare affrontate tematiche di attualità, quali i grandi rischi ambientali, la globalizzazione e gli squilibri geo-economici mondiali.
II modulo: trattazione di un selezionato argomento di Geografia umana.
III modulo: elementi di Cartografia. Il modulo intende fornire conoscenze di base e competenze per l'uso della carta geografica, intesa sia come strumento di rappresentazione del territorio sia come documento di analisi; viene anche esaminata l'evoluzione della cartografia attraverso i tempi e le culture, fino alle produzioni attuali.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Il corso si propone di fornire agli studenti:
-Conoscenze, concetti e nozioni utili alla comprensione del territorio quale esito dinamico dei processi sociali e delle interazioni uomo-ambiente, secondo un’ottica transcalare.
-Capacità di comprensione delle interrelazioni tra processi, fenomeni, società e territori alle diverse scale, secondo un approccio mirato a sviluppare una visione critica e non pregiudiziale.
Il corso intende inoltre sviluppare negli studenti consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti dei problemi e delle disuguaglianze sociali che caratterizzano l’odierna fase della globalizzazione, così da poter cogliere sia le criticità e le contraddizioni dell’attuale modello di sviluppo, sia le opportunità legate ad un governo realmente equo e sostenibile delle risorse del territorio e del paesaggio. Tale obiettivo è fondamentale in particolare per questo Corso di Studio: infatti non può mancare una visione responsabile nei confronti del turismo, dati i fortissimi impatti economici, sociali e ambientali legati al suo ruolo centrale nel mondo globale.

Le lezioni approfondiranno i seguenti temi di geografia umana:
-Cenni di storia della geografia umana
-La carta geografica: natura, storia e lettura
-Geografia e ambiente: antropocentrismo, crescita illimitata, il problema ecologico
-La popolazione; le organizzazioni sociali
-Città e territorio
-Attività agrarie e territorio
-Il paesaggio quale bene culturale diffuso
-Divari socio-economici e globalizzazione
-La visione della decrescita
-Approfondimenti multiscalari su temi di geografia sociale

Competenze acquisite

Il corso intende offrire strumenti per:
-saper inquadrare e correlare fenomeni e processi sociali cogliendone le interdipendenze spaziali e ambientali alle diverse scale;
-saper utilizzare correttamente gli strumenti cartografici;
-acquisire conoscenze e metodi che, pur legati a specifici contenuti disciplinari, sono mirati ad affinare capacità di sintesi, una visione critica ed autonomia operativa e di pensiero.

Modalità d'esame

Orale. L’esame consiste in una discussione degli argomenti trattati nei testi indicati nel programma integrati (solo per gli studenti frequentanti) dagli appunti delle lezioni.
Solo per coloro che frequentano regolarmente il corso, possono essere previste prove intermedie (test scritti) vertenti sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia specificatamente indicata in aula dal docente.

-P. DAGRADI, C. CENCINI, Compendio di geografia umana, Bologna, Patron.
-S. LATOUCHE, Come sopravvivere allo sviluppo, Milano, Bollati-Boringhieri, 2009.
-A. BIANCHETTI, A. GUARAN, Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Bologna, Patron, 2013 o in alternativa T. BANINI (a cura di), Mosaici identitari, Roma, Editrice Nuova Cultura, 2011.
Ed inoltre, appunti dalle lezioni (solo per gli studenti frequentanti)

Avvertenze

Ulteriori materiali didattici potranno essere presentati a lezione e saranno eventualmente messi a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.
Gli studenti non frequentanti si devono attenere al programma d’esame indicato (bibliografia).