Greco avanzato

Programma dell'insegnamento di Greco avanzato - Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali (2013/14)

Elena Maria Fabbro

Obiettivi formativi specifici

Il corso è destinato agli studenti già in possesso di conoscenze di lingua greca, quali quelle che si acquisiscono nella scuola secondaria o mediante il corso propedeutico di Greco base. Alla fine del corso lo studente dovrà: padroneggiare complessivamente il sistema della morfologia nominale e verbale; saper individuare, analizzare e spiegare tutti i principali costrutti sintattici; possedere un congruo repertorio lessicale (almeno 800 parole); saper tradurre, eventualmente con l’ausilio del dizionario, brani di media complessità in prosa.
Il primo modulo dell'insegnamento può essere integrativo dell'esame di Lingua greca, per 3 cfu (nell'ambito a scelta studente).
Il corso (I-III modulo) è necessario per l'accesso agli insegnamenti di Lingua e letteratura greca e dà unicamente ulteriori 3 cfu (nell'ambito a scelta dello studente) rispetto a quelli eventualmente già acquisiti per mezzo dell'esame di Lingua greca.

Propeduticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

L’insegnamento si indirizzato a chi abbia conoscenze pregresse, acquisite nella scuola superiore o nel corso universitario di Greco di base, e mira al completamento della preparazione linguistica nonché all’affinamento delle capacità di traduzione e di analisi del testo. Gli studenti saranno inoltre introdotti all’uso di alcuni fondamentali strumenti di consultazione bibliografica e di ausili informatici utili per lo studio linguistico, filologico e letterario.
Il corso, comprensivo di esercitazioni e verifiche in itinere, richiede frequenza assidua e impegno costante nei lavori di traduzione assegnati.

I e II modulo. Riesame sistematico della morfosintassi accompagnato da letture specifiche di testi in prosa.
III modulo. Percorsi di lettura con commento linguistico di parti significative di opere in prosa.

Bibliografia

È opportuno che i frequentanti dispongano per consultazione e per approfondimenti personali di un buon manuale di morfosintassi, ad es. quello già utilizzato a scuola, oppure: F. MONTANA - E. MAGNELLI - F. IOVI, Greco antico. Grammatica, Milano, Signorelli, 2005.
Fra i dizionari si segnalano: GI. Vocabolario della lingua greca, a cura di F. MONTANARI, con
la collaborazione di I. GAROFALO E D. MANETTI, Torino, Loescher 20042 (con CD rom); L. ROCCI, Vocabolario Greco-Italiano, Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2011 (con versione multimediale).
-Platone, Protagora, a cura di M.L. Chiesara, Milano, Rizzoli BUR, 2010,
-Gorgia, Encomio di Elena, a cura di G. Paduano, Napoli, Liguori, 2004.
-Altro materiale didattico verrà distribuito a lezione.

Modalità d'esame

Scritto e Orale