Archeologia Cristiana e medioevale

Programma dell'insegnamento di Archeologia Cristiana e medioevale - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Simonetta Minguzzi

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

- conoscere i principali ambiti di ricerca dell’archeologia cristiana e dell’archeologia medioevale.

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-  possedere nozioni riguardo lo sviluppo e l’evoluzione di alcuni aspetti tra III e XVI secolo

- del cristianesimo secondo le tracce materiali,

- della vita quotidiana,

- dell’assetto degli insediamenti e della loro organizzazione

- delle produzioni, tecniche e diffusione degli oggetti d’uso

- essere in grado di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati.

Contenuti del corso

1. Origine e diffusione del cristianesimo, organizzazione delle comunità cristiane,

2. Edifici di culto ed elementi di iconografia cristiana

3. Topografia cristiana

4. Sepolture (strutture, organizzazione, aspetti rituali, corredi)

5. Città e insediamenti rurali

6. Edilizia abitativa (materiali costruttivi, tipologie abitative)

7. Monasteri e conventi

8. Incastellamento

9. produzioni (ceramica, vetro, legno, pietra ollare)

Attività e metodi

Il corso prevede:

di fornire strumenti per applicare una corretta metodologia di analisi dei dati archeologici e inquadrare cronologicamente aspetti di vita quotidiana.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale riguardante gli argomenti trattati a lezione e i testi indicati.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- S. Gelichi, Introduzione all’Archeologia Medievale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1997 (quindi Roma, Carocci 2003), cap. 4, L’archeologia medievale in Italia: un bilancio, pp. 129-182, 193-205, 235-246;

- G.P. Brogiolo, S. Gelichi, La città nell’alto medioevo italiano, Roma-Bari, Laterza, 1998;

- G.P. Brogiolo, A. Chavarria Arnau, Aristocrazia e campagna nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2005, pp. 7-78, 92-108, 111-125, 151-159;

- A. Chavarria Arnau, Archeologia delle chiese, dalle origini all’anno Mille, Roma, Carocci, 2009, pp. 123-192 (Parte seconda. Contesti e Funzioni).

- Ad mensam. Manufatti d’uso da contesti archeologici tra Tarda Antichità e Medioevo, a cura di S. Lusuardi Siena, Udine, Del Bianco, 1994, pp. 17-62, 157-261, 319-332 (La ceramica d’uso comune, La ceramica longobarda, La pietra ollare, La suppellettile in vetro, La ceramica invetriata, Manufatti in legno).

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con la docente