INFORMAZIONI SU

Archeologia egea

Programma dell'insegnamento di Archeologia egea - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Elisabetta Borgna

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

nessuno

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- saper inquadrare i più importanti siti e contesti della protostoria egea in ambito geografico e cronologico e nella storia delle ricerche;

- essere in grado di riconoscere e commentare criticamente, con attribuzione cronologica e tipologica, monumenti, planimetrie di siti e complesse architettonici, materiali (ceramica, bronzi ecc.) individuati nel corso delle lezioni tra i più rappresentativi delle diverse fasi e delle diverse facies archeologiche della protostoria egea;

- saper inquadrare criticamente i grandi temi del dibattito scientifico nell’ambito dell’archeologia egea;

- avere acquisito nozioni essenziali di storia e filologia egea, in particolare per quanto concerne i diversi tipi di scrittura documentate nel mondo egeo, i problemi legati alla loro decifrazione e i principali contenuti utili all’interpretazione di società, economia, politica e culti del mondo egeo palaziale;

- aver acquisito conoscenza di base di strumenti bibliografici, raccolte, repertori utili all’approfondimento della disciplina;

- essere in grado di svolgere collegamenti di tipo cronologico, geografico-ambientale, tematico tra i contenuti della disciplina e quelli relativi a discipline contigue (in particolare per quanto riguarda la protostoria italiana e mediterranea; storia, archeologia, cultura del mondo greco.

Contenuti del corso

1. Storia delle ricerche e fondamenti del pensiero teorico nello sviluppo della disciplina; Inquadramento geografico-ambientale. Aspetti cronologici; fonti;

2. Il mondo egeo nel Neolitico (VII-IV mill. a C. ca.): analisi delle evidenze archeologiche in Grecia, nelle Cicladi, a Creta e nelle isole del Nord-Est egeo, con particolare riferimento ai  processi di neolitizzazione e colonizzazione delle isole; alle dinamiche e alle tipologie di insediamento; alle strategie di sussistenza e alla tecnologia, all’avvento e allo sviluppo della metallurgia, alle produzioni artigianali (ceramica e altri materiali), alle evidenze funerarie, all’organizzazione sociale, ai modi dell’interazione a distanza.

3. Il mondo egeo nell’ antica età del bronzo (IV-III millennio a.C.), con particolare riferimento alla formazione delle società complesse dell’Antico Elladico II in Grecia, alla civiltà cicladica del III millennio, ad alcuni contesti dell’Egeo nord-orientale (Troia; Poliochni a Lemno), ai fenomeni di cesura e discontinuità della fine del III millennio;

4. storia e archeologia del mondo egeo dalla media età del bronzo alla prima età del ferro con particolare attenzione ai problemi dell’origine, dello sviluppo e della crisi della civiltà minoica a Creta e di quella micenea in Grecia continentale, alle evidenze monumentali – palazzi, tombe e altri contesti – alle testimonianze  di complessità sociale, politica, culturale (scrittura e amministrazione, prodotti artistici nella decorazione parietale e nelle arti minori, espressioni di rito e di culto religioso ecc.).

Attività e metodi

Il corso prevede:

Una serie di lezioni che seguiranno un ordinamento cronologico e, nell’ambito di questo, percorsi tematici. Nell’ambito di una intelaiatura cronologica e geografica presentata negli aspetti fondamentali e aderente alla presentazione fornita nella bibliografia inserita in programma, verranno selezionati degli argomenti da approfondire e sviluppare attraverso la presentazione di materiale illustrativo e tenendo conto di esemplificazioni e studi di caso. Saranno curati in particolare gli aspetti teorici e metodologici utili a livello generale per affrontare lo studio di temi comuni alle materie archeologiche e verrà dato spazio alla discussione soprattutto per consentire agli studenti di applicare e verificare modelli teorici e metodi di indagine acquisiti nell’ambito dello studio della teoria e della metodologia della ricerca archeologica.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una verifica orale comprendente l’esposizione ragionata e la discussione di argomenti trattati a lezione e inseriti nella bibliografia che costituisce il programma, e inoltre nel commento sintetico di documenti illustrativi (planimetrie di siti ed edifici, rappresentazioni figurate, materiali)

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Gli argomenti trattati nelle lezioni; gli appunti delle lezioni dovranno essere integrati con le dispense a cura della docente (La civiltà minoica; La civiltà micenea) e inoltre con:

- E. Borgna, La civiltà minoica, in Storia d'Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico, I. La preistoria. L'Oriente mediterraneo, vol. II Le civiltà dell'Oriente mediterraneo; a cura di S. de Martino, Roma 2006, pp. 125-166.

- E. Borgna, I Micenei, in Storia d'Europa e del Mediterraneo. Il Mondo antico I. La preistoria dell'uomo. L'Oriente mediterraneo, vol. II. Le civiltà dell'Oriente mediterraneo, a cura di S. de Martino, Roma 2006, pp. 227-268.

E. Borgna, I Micenei, in Ambra per Agamennone. Indigeni e Micenei tra Egeo, Ionio e Adriatico nel II millennio a.C., Catalogo della mostra, Bari, aprile 2010.

I testi dovranno essere integrati con la documentazione figurata che verrà fornita durante il corso (il materiale illustrato con powerpoint sarà messo a disposizione degli studenti su supporto informatico) e con quella disponibile in:

- La Grèce et le monde égéen de la période néolithique à la fin de la période mycénienne. Choix de documents graphiques réunis sous la direction de T. Hackens, J. Vanschoonwinkel, Louvain-la-Neuve 1990;

- C. Renfrew, The International Spirit, Athens 1991

Indicazioni di testi manualistici in alternativa e di approfondimenti bibliografici verranno fornite durante il corso.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente