Archeologia e storia dell'arte musulmana

Programma dell'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte musulmana - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Giovanni Curatola

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà: Aprire la mente a culture e civiltà diverse da quelle occidentali.

-      Leggere e commentare brani a carattere religioso

-      Riconoscere, contestualizzare, datare e commentare monumenti architettonici e opere artistiche della civiltà islamica

Contenuti del corso

1. la figura del Profeta Muhammad, il Corano, i principi fondamentali della civiltà islamica. Differenze fra sunniti e sciiti. Le quattro scuole giuridiche islamiche. Le lingue dell’Islam.

2. I caratteri principali della civiltà artistica islamica. Le dinastie Omayyade, Abbaside, Tulunide e Fatimide.

3. I principali monumenti architettonici del mondo musulmano in epoca medievale: Spagna, Maghrib e Sicilia, Egitto, Siria, Mesopotamia, Turchia, Asia Centrale e regioni iraniche, India.

4. I grandi imperi Cinquecenteschi: Ottomani, Safavidi, Moghul.

Attività e metodi

Il corso prevede: La lettura di alcune sure del Corano. Illustrazione dei monumenti attraverso power point. E’ possibile che sia organizzata la visita di un museo con una importante collezione islamica (MAO Torino, Bargello Firenze, Museo nazionale d’Arte Orientale, Roma).

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in un colloquio relativo alle tematiche trattate durante il corso.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Il Corano (a cura di A. Bausani) con la lettura e il commento di alcune sure.

Un manuale di storia dei paesi islamici o di islamistica a scelta dello studente.

Un manuale di storia dell’arte islamica (testo consigliato L’Arte Islamica, Corriere della Sera, vol. n. 32)

Avvertenze