Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico

Programma dell'insegnamento di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Pierdaniele Morandi Bonaccossi

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

acquisire una conoscenza di base delle metodologie e delle problematiche fondamentali dell'archeologia e della storia dell'arte del Vicino Oriente antico, essere in grado di riconoscere ed esaminare criticamente la documentazione archeologica e i monumenti figurati, individuare gli elementi diagnostici della cultura materiale e disporre degli strumenti necessari a inquadrare ogni dato nel suo corretto contesto cronologico, storico-politico ed economico-sociale.

Contenuti del corso

1. Il corso sarà introdotto da un ciclo di lezioni su argomenti di carattere generale mirante a fornire un primo inquadramento dell’Archeologia del Vicino Oriente antico: storia delle ricerche e fondamenti del pensiero teorico nello sviluppo della disciplina, l’ambiente naturale antico e la sua evoluzione, storia del popolamento, organizzazione sociale, strategie economiche di sussistenza, cronologia relativa e assoluta
  2. Lineamenti di archeologia del Vicino Oriente antico dalla preistoria fino alla metà del I millennio a.C.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche e interventi, in forma di conferenza, di studiosi italiani e stranieri.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una discussione orale degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame (9 crediti)

- Appunti dalle lezioni.

- A. INVERNIZZI, Dal Tigri all’Eufrate, Firenze, Le Lettere, 2007, volumi I-II.

- P. MATTHIAE, Prima lezione di archeologia orientale, Bari-Roma, Laterza, 2005.

Si raccomanda inoltre la consultazione di:

- M. ROAF, Atlante della Mesopotamia antica e dell’antico Vicino Oriente, Novara, De Agostini, 1992.

Programma d’esame (6 crediti)

- Appunti dalle lezioni.

- A. INVERNIZZI, Dal Tigri all’Eufrate, Firenze, Le Lettere, 2007, volumi I-II.

Avvertenze
Ulteriori contributi bibliografici su argomenti particolari potranno essere forniti a lezione e saranno eventualmente messi a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.

Gli studenti non frequentanti si devono attenere al programma sopra indicato.