Archivistica

Programma dell'insegnamento di Archivistica - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Stefano Allegrezza

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

nessuno

Competenze da acquisire

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in possesso di una corretta metodologia di analisi degli archivi, classificandone le diverse fasi ed evidenziandone gli elementi costitutivi; inoltre, dovranno essere in grado di stabilire i criteri da seguire nelle fasi di formazione, gestione e conservazione degli archivi, sapendo motivare le scelte metodologiche.

Contenuti del corso

1. Introduzione all’archivistica. Il concetto di archivio e il vincolo archivistico. Elementi di storia degli archivi.

2. Le diverse età dell’archivio.

3. L’archivio corrente. Caratteristiche. I metodi di ordinamento. Gli strumenti per l’archivio in formazione. Protocollazione, classificazione e fascicolazione. Il titolario di classificazione. Gli standard UNI ISO 15489-1 e UNI ISO 15489-2.

4. L’archivio di deposito. Caratteristiche. Sorveglianza e vigilanza. Dal concetto di scarto al concetto di selezione. Dal Massimario di scarto al Piano di conservazione. Il trasferimento dall’archivio di deposito.

5. L‘archivio storico. Caratteristiche. La conservazione. Il riordinamento. I mezzi di corredo e gli strumenti di ricerca. La fruizione e la consultabilità.

6. L’organizzazione dell’amministrazione archivistica in Italia. La legislazione sugli archivi. La figura professionale dell’archivista tra passato e futuro. Il codice internazionale di deontologia degli archivisti.

6. Elementi di archiveconomia.

8. Cenni sulla formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali e sulla gestione informatica dei documenti e dei flussi documentali

9. La questione della digital preservation e le strategie di conservazione digitale.

10. Le risorse archivistiche in rete: il panorama italiano e internazionale.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche, esercitazioni e visite guidate.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite e consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Cleup, Padova, 2010.

- Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di archivistica, Carocci, Roma, 2008.

- Linda Giuva, Maria Guercio, Archivistica, Carocci, Roma, 2014

Avvertenze

Il programma per gli studenti non frequentanti è identico a quello per gli studenti frequentanti.

Eventuali ulteriori riferimenti bibliografici e materiali di studio su argomenti particolari forniti a lezione saranno messi a disposizione degli studenti nella pagina web del docente.

Si svolgeranno inoltre delle lezioni pratiche presso le sedi che saranno indicate durante le lezioni.