Edilizia antica

Programma dell'insegnamento di Edilizia antica - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Patrizia Verduchi

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà: conoscere i materiali da costruzione – naturali e/o artificiali - più usati nell’antichità sia in Occidente sia nel Vicino Oriente e le tecniche edilizie conseguenti; avere le cognizioni elementari di scienza delle costruzioni; conoscere il funzionamento del sistema trilitico e di quello voltato; distinguere i tipi di coperture maggiormente utilizzati e conoscerne le caratteristiche; conoscere i sistemi di finitura dei muri (fodere di marmo, rivestimenti di intonaco o di tegole etc.) saper riconoscere perlomeno gli edifici antichi più importanti per quanto attiene la storia dell’architettura; conoscere i passi più significativi del trattato di Vitruvio Pollione (De architectura libri decem) e di altri testi classici connessi al corso.

Contenuti del corso

1 Iter progettuale per la costruzione di edifici pubblici e privati (gli esempi di Ostia, Ercolano Pompei Ancona Aquileia Spalato etc.). Gli accorgimenti di cantiere. I materiali da costruzione. Le tecniche edilizie

2. Difficoltà nella lettura e analisi dei resti architettonici. Perché gli edifici stanno in piedi, perché gli edifici cadono.

3. Le fonti letterarie e il loro apporto fondamentale agli studi di edilizia e architettura antiche.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni frontali con proiezione di numerose immagini (resti architettonici, particolari di edifici etc.); sopralluoghi in aree che conservino resti significativi e, potendo, viaggio di studio a Ostia antica; esercitazioni di analisi e lettura tecnica dei resti; rilevamento a grande scala (1:50) di uno o più edifici con il sistema diretto tradizionale

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale per verificare le competenze acquisite durante il corso, con possibile lettura di fotografie relative a edifici o parti di edifici antichi e/o medioevali.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

-I materiali didattici che verranno messi a disposizione alla fine del corso;

-gli appunti del corso;

-i passi del trattato di Vitruvio che verranno indicati a lezione;

-il manuale di riferimento: C.F. Giuliani, L’edilizia nell’antichità, versione con cd;

-i testi che verranno indicati secondo necessità durante il corso

Avvertenze

Gli studenti che non frequentati dovranno accordarsi con la docente per un programma alternativo possibilmente allìnizio del corso.