Geografia

Programma dell'insegnamento di Geografia - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Franca Battigelli

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere: concetti e nozioni utili alla comprensione del territorio quale prodotto dinamico dell’interazione uomo-ambiente, alle diverse scale; i diversi assetti territoriali e i grandi divari socio-economici mondiali; i principali problemi ambientali globali.

-      Saper leggere e interpretare quadri territoriali e paesaggistici; riconoscere le interrelazioni tra processi, fenomeni e società agenti nel territorio; utilizzare gli strumenti cartografici classici.

-      Aver maturato consapevolezza e senso di responsabilità rispetto sia all’uso e alla conservazione delle risorse territoriali e del paesaggio sia alle disuguaglianze del mondo globalizzato.

Prima parte:

-Cenni di storia della geografia umana e di storia della cartografia.

-La popolazione: aspetti e problemi; il mosaico culturale.

-La città e i sistemi urbani.

-Attività agrarie e territorio; attività di trasformazione; i servizi e il turismo.

-Il paesaggio quale bene culturale diffuso.

-Modelli di sviluppo e divari socio-economici.

-L’organizzazione politica dello spazio.

-L’impatto umano sui sistemi naturali: le grandi sfide ambientali.

Seconda parte:

-Approfondimenti multiscalari su temi di geografia sociale.

Attività e metodi

Il corso prevede:

-      Lezioni frontali con discussione

-      Eventuali presentazioni di esperienze e casi di studio da parte di esperti esterni ad invito.

Modalità della valutazione

L’esame, in modalità orale, consiste in una discussione dei testi del programma d’esame, integrati (per gli studenti frequentanti) dagli argomenti trattati a lezione.

Solo per coloro che frequentano regolarmente il corso, possono essere previste verifiche intermedie, in forma di prova scritta, vertenti sul programma e sui temi trattati a lezione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame i seguenti testi:

-J. Fellmann, M.Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2011.

-A. Bianchetti, A. Guaran (a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di geografia sociale, Bologna, Pàtron, 2014, pp. 49-75, 95-157, 173-213, 225-236.