Informatica applicata al turismo e ai beni culturali

Programma dell'insegnamento di Informatica applicata al turismo e ai beni culturali - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo - anno accademico 2014/15

Docente: Vitaliano Milanese

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Competenze da acquisire

Il corso si propone di fornire agli studenti:

- conoscenze di base relative alla struttura e al funzionamento di un calcolatore sia dal punto di vista hardware che software;

- strumenti per l’acquisizione di familiarità con i concetti di algoritmo, programma, calcolabilità e complessità computazionale;

- conoscenze legate alle tecniche di digitalizzazione delle informazioni e all’elaborazione di testi, immagini, suoni e video;

- conoscenze inerenti alla ricerca e alla comunicazione di informazioni in rete e ai connessi problemi di protezione e sicurezza dei dati;

- conoscenze di base inerenti alla progettazione di basi di dati relazionali;

- conoscenze su applicazioni dell’informatica di interesse specifico per il corso di studi.

Contenuti del corso

1. Struttura di un calcolatore: CPU, RAM, ROM, HD, Periferiche. Hardware e software: sistema operativo, file, directory, programmi di servizio, pacchetti applicativi.

2. Cenni di programmazione: la metafora dell’impiegato; problemi, algoritmi e programmi; linguaggi di programmazione; classificazione dei problemi e loro complessità.

3. Programmi di servizio per applicazioni di office automation.

4. Internet: browser e posta elettronica; ricerca di informazioni sul WWW con motori di ricerca; difesa dai virus.

5. Pubblicazione di informazioni su WWW: blog, wiki. Accessibilità e netiquette.

6. Digitalizzazione del testo, delle immagini, dei suoni e del video.

7. Web 2.0: definizione e applicazioni.

8. Linguaggi di marcatura: HTML, XML, XSLT, CSS.

9. Basi di dati: progettazione delle basi di dati relazionali. Diagrammi E-R.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni frontali con analisi critica degli argomenti trattati e presentazione di applicazioni con i relativi contesti di impiego; inquadramento di casi specifici, proposti agli studenti in relazione ai dettagli realizzativi.

Modalità della valutazione

L’esame si compone di una prova orale mirata ad accertare le competenze acquisite, anche con discussione degli esercizi proposti a lezione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- Slide delle lezioni, disponibili alla pagina:  http://www.dimi.uniud.it/~vitaliano.milanese

- L. Snyder, A. Amoroso, Fluency. Conoscere e usare l’informatica, Pearson Education Italia, 2011

- V. Della Mea, S. Mizzaro, L’algoritmo (dispensa introduttiva), disponibile all’indirizzo:

Avvertenze

Il corso è comprensivo delle nozioni di "Informatica di base".