Archivistica speciale

Programma dell'insegnamento di Archivistica speciale - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2015/16

Docente: Stefano Allegrezza

indirizzo email: stefano.allegrezza@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/stefano.allegrezza

Denominazione insegnamento (in inglese): SPECIAL ARCHIVAL SCIENCE

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-STO/08

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuna, anche se per poter seguire proficuamente il corso è preferibile aver sostenuto l’esame di Archivistica o essere in possesso di adeguate conoscenze nel campo dell’archivistica tradizionale

Conoscenze e abilità da acquisire:

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle problematiche relative alla formazione, gestione e conservazione di archivi digitali; dovranno essere in grado di affrontare un progetto di digitalizzazione e valorizzazione delle risorse documentarie, evidenziando le criticità della conservazione a lungo termine e le possibili soluzioni; dovranno essere in possesso delle competenze necessarie per la descrizione, il riordino e l’inventariazione di archivi storici mediante l’utilizzazione dei software di descrizione archivistica e sulla base degli standard descrittivi internazionali; infine dovranno essere in grado di accedere alle fonti documentarie storiche anche mediante l’impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici).

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1. Analogico e digitale. Il concetto di archivio digitale e di archivio ibrido.

2. Le tipologie documentarie negli archivi digitali: la rappresentazione digitale dei documenti testuali, delle immagini; delle registrazioni audio e delle registrazioni video.

3. I supporti di memorizzazione per gli archivi digitali.

4. La digitalizzazione delle risorse documentarie e la loro fruizione e valorizzazione.

5. La conservazione a lungo termine delle risorse digitali. Problematiche e strategie.

6. La descrizione archivistica; gli standard per la descrizione; i software per la descrizione, il riordino e l’inventariazione; esempi ed applicazioni pratiche.

7. I Sistemi Informativi Archivistici e le risorse archivistiche in rete.

8. Il documento informatico. Gli strumenti per la gestione dei documenti informatici. Le firme elettroniche. La posta elettronica certificata.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede: lezioni teoriche, esercitazioni e visite guidate. A partire dall’A.A. 20015-16 il corso viene offerto anche in modalità «e-learning blended». Ogni informazione su http://elearning.uniud.it e presso i tutor universitari.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite e consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

- Maria Guercio, Stefano Pigliapoco, Federico Valacchi, Archivi e informatica, Civita editoriale, Torre del Lago (Lucca), 2010

- Maria Guercio, Archivistica informatica, Carocci, Roma, 2010

- materiali di e-learning disponibili su: http://elearning.uniud.it

Ulteriori indicazioni in merito ad approfondimenti bibliografici e risorse sul web saranno fornite durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica:

Presentazioni in Powerpoint o dispense.

- materiali di e-learning disponibili su: http://elearning.uniud.it

Tesi di laurea:

Note:

Il programma per gli studenti non frequentanti è identico a quello per gli studenti frequentanti.

Eventuali ulteriori riferimenti bibliografici e materiali di studio su argomenti particolari forniti a lezione saranno messi a disposizione degli studenti nella pagina web del docente