INFORMAZIONI SU

Elementi di informatica e di scienza della catalogazione e della valorizzazione dei beni culturali

Programma dell'insegnamento di Elementi di informatica e di scienza della catalogazione e della valorizzazione dei beni culturali - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2015/16

Docente: Andrea Cuna

indirizzo email: andrea.cuna@uniud.t

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): GENERAL INFORMATION TECHNOLOGY AND SCIENCES FOR THE CATALOGUING OF THE CULTURAL HERITAGE

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare:M-STO/08

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno/nessuna

Conoscenze e abilità da acquisire:

1) Conoscenze/abilità comuni agli àmbiti archivistico-librario e storico-artistico:

Presupposti teorici fondamentali e principali tecniche operative di architettura dell'informazione per la progettazione di sistemi informativi Web per la valorizzazione dei beni culturali.

2) Ambito archivistico-librario:

Principi e applicazioni di organizzazione dell'informazione nella visualizzazione dei record bibliografici nel contesto operativo degli Online Public Access Catalogues (OPACs) secondo il modello dei Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR).

3) Ambito storico-artistico:

Progettazione e implementazione di interfacce di consultazione Web per sistemi informativi di valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1) Comune agli àmbiti archivistico-librario e storico-artistico:

Sistemi informativi Web per il 'libro d'artista'.

2) Ambito archivistico-librario:

Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR): applicazione del modello FRBR alla visualizzazione di record bibliografici in formato MARC 21 in ambito di Online Public Access Catalogue (OPAC).

3) Ambito storico-artistico:

Facet analysis (FA): progettazione di interfacce Web per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Le lezioni del corso si svolgeranno in aula informatica e avranno come oggetto l'analisi della struttura informativa ed operativa dei seguenti sistemi informativi Web:

1) comune agli àmbiti archivistico-librario e storico-artistico:

Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione [sistema informativo web di libri d'artista], http://www.cataloguing-science.org/public/morandini/index.php;

2) àmbito archivistico-librario:

[Dataset di record in formato MARC 21], http://www.cataloguing-science.org/public/marc21/interfaccia.php?view=1

3) àmbito storico-artistico:

Percorsi della memoria 2.0 [sistema informativo web relativo al patrimonio storico-artistico], http://www.cataloguing-science.org/public/issrgo/indice.php

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consisterà nell'analisi di uno specifico caso applicativo pertinente all'àmbito frequentato dallo studente, al fine di individuarne presupposti ed aspetti  teorico-metodologici e di impostare una soluzione operativa funzionale al contesto del Web.

Testi/Bibliografia:

1) comune agli àmbiti archivistico-librario e storico-artistico:

Andrea Cuna, Classificazione, catalogazione e valorizzazione dei beni culturali, in "Books seems to me to be pestilent things". Studi in onore di Piero Innocenti per i suoi 65 anni, a cura di Cristina Cavallaro, Roma, Vecchiarelli, 2011, pp. 875-892.

Andrea Cuna, Arte e web. Per la trasposizione online de "Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione" (www.cataloguing-science.org/public/morandini/index.php), in Luciano Morandini: lo sguardo e la ragione, San Vito al Tagliamento (PN), Ellerani, 2012, pp. 71-77.

2) àmbito archivistico-librario:

Andrea Cuna, Experiments in implementing hierarchical clustering of bibliographic records (2015, in print), preview: http://www.cataloguing-science.org/public/marc21/interfaccia.php.

3) àmbito storico-artistico:

Andrea Cuna, Immagini e Web: percorsi della memoria 2.0. Per una nuova versione Web dell’Archivio fotografico dell’Arcidiocesi di Gorizia, «Tafter Journal (esperienze e strumenti per cultura e territorio)», n. 61 - luglio 2013, http://www.tafterjournal.it/2013/07/03/immagini-e-web-percorsi-della-memoria-2-0-per-una-nuova-versione-web-dellarchivio-fotografico-dellarcidiocesi-di-gorizia/

Strumenti a supporto della didattica:

Durante il corso verranno svolte esercitazioni di catalogazione informatizzata mediante software web-based.

Tesi di laurea:


Note:

Chi non potesse frequentare le lezioni del corso è tenuto a concordare uno specifico programma d'esame con il docente