Geografia

Programma dell'insegnamento di Geografia - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2015/16

Docente: Franca Battigelli

indirizzo email: franca.battigelli@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): GEOGRAPHY

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuna

Conoscenze e abilità da acquisire:

Capacità relative alle discipline:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere: concetti e nozioni utili alla comprensione del territorio quale prodotto dinamico dell’interazione uomo-ambiente, alle diverse scale; i diversi assetti territoriali e i grandi divari socio-economici mondiali; i principali problemi ambientali globali.

-      Saper applicare conoscenze e comprensione nel leggere e interpretare quadri territoriali e paesaggistici e riconoscere le interrelazioni tra processi, fenomeni e società agenti nel territorio;

Capacità trasversali /soft skills

Avrà acquisito autonomia di giudizio e maturato consapevolezza e senso di responsabilità rispetto sia all’uso e alla conservazione delle risorse territoriali e del paesaggio sia alle disuguaglianze del mondo globalizzato.

Avrà acquisito capacità di apprendimento autonomo e saprà comunicarne i risultati in forma scritta e orale, utilizzando sia modalità tradizionali che moderni strumenti informatici.

Saprà utilizzare gli strumenti cartografici classici.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Prima parte.

-Cenni di storia della cartografia; la cartografia moderna.

-La popolazione: dinamiche e struttura demografica, i flussi migratori; il mosaico culturale.

-La città e i sistemi urbani.

-Attività agrarie e territorio; attività di trasformazione; i servizi e il turismo.

-Il paesaggio quale bene culturale diffuso.

-Modelli di sviluppo e divari socio-economici mondiali.

-L’organizzazione politica dello spazio.

-L’impatto umano sui sistemi naturali: le grandi sfide ambientali.

Seconda parte.

-Approfondimenti multiscalari sul tema delle mobilità geografiche.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Il corso prevede:

-      Lezioni frontali con discussione

-      Eventuali presentazioni di esperienze e casi di studio da parte di esperti esterni ad invito.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame, in modalità orale, consiste in una discussione dei testi del programma d’esame, integrati (per gli studenti frequentanti) dagli argomenti trattati a lezione.

Possono essere previste verifiche intermedie, in forma di prova scritta, vertenti sul programma e sui temi trattati a lezione.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame i seguenti testi:

-J. Fellmann, M.Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2016 (con esclusione delle seguenti pagine: 39-53, 155-166, 199-222, 294-302, 412-422).

- G. De Vecchis, Geografia delle mobilità, Roma, Carocci, 2014.

Strumenti a supporto della didattica:

Tesi di laurea:

Note: