Iconografia e iconologia
Docente: Mino Gabriele 30 ore / Alessandro Del Puppo referente attività laboratoriale 30 ore
indirizzo email: mino.gabiele@uniud.it / alessandro.delpuppo@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): Iconography and Iconology
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART 02, L-ART-01
Moduli: SI
1 modulo: Iconografia e iconologia (Prof. Mino Gabriele)
2 modulo: Contenuto laboratoriale/seminariale su Iconografia dell’arte cristiana medioevale
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà:
- padroneggiare gli strumenti critici adatti a interpretare formalmente e concettualmente le immagini nel loro sviluppo storico.
- sapere svolgere una dettagliata analisi iconografica e stilistica di un’opera d’arte medioevale, impiegando un lessico descrittivo appropriato;
- esser in grado di svolgere dei confronti iconografici e stilistici fra opere appartenenti anche a differenti contesti storico-artistici, evidenziandone i prototipi figurativi e le loro contaminazioni sia occidentali sia orientali;
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Modulo 1. Il metodo iconologico illustrato attraverso esempi di ambito medievale e rinascimentale.
L'uso corretto degli strumenti storico-critici, filologici e bibliografici nell'indagine sui significati delle immagini.
Modulo 2. Iconografia dell’arte cristiana medioevale:
Definizione del concetto d’iconografia;
Iconografia della prima arte cristiana;
Immagini teofaniche nei timpani delle cattedrali romaniche e gotiche;
Principali temi iconografici cristologici e mariani in Oriente e in Occidente;
L’Antico dei Giorni;
Il ciclo storico di san Giovanni Battista;
L’iconografia delle Gerarchie Angeliche;
L’iconografia degli Evangelisti e dei Padri della Chiesa in Occidente e in Oriente.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede: lezioni frontali sia in aula che presso Musei e Istituzioni culturali.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale su temi e contenuti dei due moduli.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Modulo 1:
1) L'arte della memoria per figure con il fac-simile dell'Ars memorandi (1470), a cura di M. Gabriele, Postfazione di U. Rozzo, Lavis (TN), La Finestra Editrice, 2006.
2) Andrea Alciato, Il libro degli Emblemi, a cura di M. Gabriele, Nuova Edizione ampliata, Milano, Adelphi, 2015.
3) Porfirio, Sui simulacri, Introduzione e commento di M. Gabriele, traduzione di F. Maltomini, 2a Edizione, Milano, Adelphi, 2014.
Modulo 2:
Slide e appunti dalle lezioni.
In relazione alle singole voci che saranno trattate durante le lezioni, gli studenti faranno altresì riferimento all’Enciclopedia dell’arte medioevale e al Dictionnaire critique d’iconographie occidentale, sous la direction de Xavier Barral I Altet, Rennes 2003;
Inoltre:
A. GRABAR, Le vie della creazione nell’iconografia cristiana: antichità a Medioevo, Milano 1999;
E. DE FRANCESCHI, Lo spazio figurato del battistero marciano a Venezia. Una introduzione, in La storia dell’arte a Venezia ieri e oggi: duecento anni di studi, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Venezia, 5-6 novembre 2012) a cura di X. Barral I Altet, M. Gottardi, Venezia 2013, pp. 253-264.
Strumenti a supporto della didattica: