Iconografia e iconologia

Programma dell'insegnamento di Iconografia e iconologia - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2015/16

Docente: Mino Gabriele 30 ore / Alessandro Del Puppo referente attività laboratoriale 30 ore

indirizzo email: mino.gabiele@uniud.it / alessandro.delpuppo@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Iconography and Iconology

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART 02, L-ART-01

Moduli: SI

1 modulo: Iconografia e iconologia (Prof. Mino Gabriele)

2 modulo: Contenuto laboratoriale/seminariale su Iconografia dell’arte cristiana medioevale

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

- padroneggiare gli strumenti critici adatti a interpretare formalmente e concettualmente le immagini nel loro sviluppo storico.

- sapere svolgere una dettagliata analisi iconografica e stilistica di un’opera d’arte medioevale, impiegando un lessico descrittivo appropriato;

- esser in grado di svolgere dei confronti iconografici e stilistici fra opere appartenenti anche a differenti contesti storico-artistici, evidenziandone i prototipi figurativi e le loro contaminazioni sia occidentali sia orientali;

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Modulo 1. Il metodo iconologico illustrato attraverso esempi di ambito medievale e rinascimentale.

L'uso corretto degli strumenti storico-critici, filologici e bibliografici nell'indagine sui significati delle immagini.

Modulo 2. Iconografia dell’arte cristiana medioevale:

Definizione del concetto d’iconografia;

Iconografia della prima arte cristiana;

Immagini teofaniche nei timpani delle cattedrali romaniche e gotiche;

Principali temi iconografici cristologici e mariani in Oriente e in Occidente;

L’Antico dei Giorni;

Il ciclo storico di san Giovanni Battista;

L’iconografia delle Gerarchie Angeliche;

L’iconografia degli Evangelisti e dei Padri della Chiesa in Occidente e in Oriente.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede: lezioni frontali sia in aula che presso Musei e Istituzioni culturali.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale su temi e contenuti dei due moduli.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Modulo 1:

1) L'arte della memoria per figure con il fac-simile dell'Ars memorandi (1470), a cura di M. Gabriele, Postfazione di U. Rozzo, Lavis (TN), La Finestra Editrice, 2006.

2) Andrea Alciato, Il libro degli Emblemi, a cura di M. Gabriele, Nuova Edizione ampliata, Milano, Adelphi, 2015.

3) Porfirio, Sui simulacri, Introduzione e commento di M. Gabriele, traduzione di F. Maltomini, 2a Edizione, Milano, Adelphi, 2014.

Modulo 2:

Slide e appunti dalle lezioni.

In relazione alle singole voci che saranno trattate durante le lezioni, gli studenti faranno altresì riferimento all’Enciclopedia dell’arte medioevale e al Dictionnaire critique d’iconographie occidentale, sous la direction de Xavier Barral I Altet, Rennes 2003;

Inoltre:

A. GRABAR, Le vie della creazione nell’iconografia cristiana: antichità a Medioevo, Milano 1999;

E.  DE FRANCESCHI, Lo spazio figurato del battistero marciano a Venezia. Una introduzione, in La storia dell’arte a Venezia ieri e oggi: duecento anni di studi, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Venezia, 5-6 novembre 2012) a cura di X. Barral I Altet, M. Gottardi, Venezia 2013, pp. 253-264.

Strumenti a supporto della didattica:

Tesi di laurea:

Note: