Biblioteconomia

Programma dell'insegnamento di Biblioteconomia - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Angela Nuovo

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Competenze da acquisire

La biblioteconomia è la disciplina che si occupa delle biblioteche e della loro funzione nella storia e nell’attualità, dalla conservazione della memoria all’acquisizione dei documenti, dall’organizzazione dei servizi alla promozione della lettura. Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza delle biblioteche come istituzioni sociali, al loro uso e organizzazione, sia in ambito tradizionale che digitale.

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze utili per l’accesso alle professioni relative alla gestione di varie tipologie di biblioteche, e in particolare dovranno:

-        conoscere le biblioteche come istituzioni storiche e sociali;

-        conoscere l’uso e l’organizzazione delle biblioteche, acquisendo competenze utili anche al seguito della loro carriera universitaria;

-        conoscere le principali biblioteche digitali nel mondo e saperle usare criticamente;

-        conoscere i più rilevanti ambiti di intervento del lavoro bibliotecario.

Contenuti del corso

Definizione di Biblioteca e di Biblioteconomia. Tipologia delle biblioteche. La biblioteca pubblica nelle linee-guida internazionali. Breve storia delle biblioteche e della loro architettura. Il sistema bibliotecario italiano. I grandi OPAC e il Servizio Bibliotecario Nazionale. Ruolo e funzioni delle Biblioteche Nazionali. Legislazione sull’ordinamento delle biblioteche in Italia. Le biblioteche statali. Il deposito legale. Gestione e organizzazione di una biblioteca. Costruzione e gestione delle raccolte. I servizi al pubblico. Il prestito tradizionale e il prestito digitale. Le biblioteche pubbliche e la promozione della lettura. Biblioteche, editoria e lettura in Italia. Le biblioteche digitali. Google Books e le biblioteche.

Attività e metodi

Durante le lezioni il ricorso alle risorse digitali online sarà sistematico. Sono previste visite a biblioteche. Gli studenti sono invitati a sviluppare autonomamente alcuni argomenti e a riferirne e discuterne con i presenti durante le ore di lezione.

Modalità della valutazione

Prova orale. Sarà oggetto di valutazione la relazione eventualmente tenuta dallo studente a lezione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame (9cfu):

- gli argomenti trattati a lezione:

- Guida alla biblioteconomia, a cura di M. Guerrini, con G. Crupi e S. Gambari, collaborazione di V. Fugaldi, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (limitatamente alle pp. 57-142, 153-179, 300-308);

- G. Montecchi, F. Venuda, Manuale di biblioteconomia. Quinta edizione interamente riveduta e aggiornata, Milano, Editrice Bibliografica, 2013 (limitatamente alle pp. 15-104, 241-285).

In aggiunta, si richiede la lettura di un testo a scelta tra:

- A. Petrucciani, Libro e libertà: biblioteche e bibliotecari nell’Italia contemporanea, Manziana [Roma], Vecchiarelli, 2012, soltanto pp. 13-95, 127-227;

- R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011, soltanto pp. 11-89;

- A.-M. Bertrand, Les Bibliothèques, Paris, La découverte, 2011 (quarta edizione);

- M. Guerrini, Gli archivi istituzionali: Open Access, valutazione della ricerca e diritto d’autore, Milano, Ed. Bibliografica, 2010 (gratis online http://eprints.rclis.org/15609/);

- G. Solimine, L’Italia che legge, Roma-Bari, Laterza, 2010;

- L. Casson, Biblioteche del mondo antico, Milano, ed. Bonnard, 2003;

- I diritti della biblioteca: accesso alla conoscenza, proprietà intellettuale e nuovi servizi, a cura di C. Borgononovo e A., Milano, Ed. Bibliografica, 2009, soltanto pp. 65-109, 135-158, 188-218, 270-305, 318-330;

- Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell’università: storia, modelli, tendenze, Milano, Apogeo, 2013 (solo in formato e-book);

- Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di G. Solimine e P. Weston, Roma, Carocci, 2007, soltanto pp. 19-59, 167-184, 271-290, 315-350, 363-378.

Costituiscono programma d’esame (6cfu):

- gli argomenti trattati a lezione;

In aggiunta, si richiede la lettura di un testo a scelta tra:

- R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011, soltanto pp. 11-89;

- G. Solimine, L’Italia che legge, Roma-Bari, Laterza, 2010;

- L. Casson, Biblioteche del mondo antico, Milano, ed. Bonnard, 2003;

Ai non frequentanti si consiglia lo studio di:

P. Traniello, La biblioteca pubblica. Storia di un istituto nell'Europa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 1997 (o edd. seguenti), limitatamente limitatamente ai capitoli 1,2,3,4 e 7.

Avvertenze

Si fa presente che a norma dell’art. 35, comma 7, del D.Lgs 165/2001 sono ora richiesti alcuni requisiti per l’accesso ai concorsi per posti di bibliotecario nella Regione Friuli-Venezia Giulia, tra i quali il superamento di un esame universitario di Biblioteconomia